La zuppa di cozze è uno dei piatti tipici più amati in Campania e soprattutto a Napoli, dove spesso le tradizioni culinarie coincidono con quelle religiose.
Il connubio tra sacro e profano è una sorta di cliché che associa ricorrenze anche non proprio liete a prelibatezze culinarie, abitudini create in tempi remoti che poi si sono tramandate di generazione in generazione.
In particolare, la Settimana Santa qui da noi è caratterizzata da una quantità di riti religiosi che hanno inizio il Giovedì Santo che precede la Pasqua, quando nelle chiese avviene la commemorazione dell’ultima cena di Gesù Cristo e il rito della Lavanda dei Piedi.
L’usanza però sembra risalire a Ferdinando I di Borbone, che amava gustare il pesce che lui stesso soleva pescare a Posillipo. Ebbene, una sera il re si fece preparare un piatto di cozze pregiate, che chiamò “Cozzeche din’t a Cannola”.
Si trattava di una ricetta molto saporita e sofisticata.
Il Frate Domenicano Gregorio Maria Rocco dovette ancora una volta rimproverare il sovrano per le sue abitudini alimentari che sconfinavano spesso in veri e propri “peccati di gola”, facendosi promettere che avrebbe limitato i pasti “peccaminosi”, almeno durante la Settimana Santa. Il re Ferdinando ordinò allora agli inservienti della cucina di preparare la zuppa di cozze in modo meno elaborato e nella versione più semplice ed umile possibile, in modo da poter continuare a mangiare i mitili e non rinunciare a quel fantastico gusto. Il nuovo piatto che fu servito al sovrano comprendeva semplicemente cozze, olio di peperone piccante e salsa di pomodoro. La ricetta si diffuse velocemente al di fuori del palazzo reale, e dove non c’era possibilità, le cozze di qualità pregiata venivano di solito sostituite con quelle di basso costo o con le lumache di mare.
Il piatto, inizialmente composto da “cozze e povertà” è ora ritornato ad essere ricco ed elaborato, e ovviamente il gusto ne giova!
Ecco alcuni indirizzi dove poter andare sul sicuro.
NAPOLI
- A Figlia do Marenaro – Il locale di Assunta Pacifico è assolutamente imprescindibile tra tutti gli indirizzi. Una vera e propria istituzione in materia che conosce pochi rivali
Via Foria, 180/182, 80137 Napoli.
- Da Corrado – di fronte alla Figlia do marenaro, ha sede un altro locale storico partenopeo che trova posto dopo la prima rampa delle scale della salita di Via Michele Tenore, ossia quella che è conosciuta come la salita di Santa Maria degli Angeli. Dal 1957 Corrado e la sua famiglia sono una vera e propria istituzione per gli abitanti del quartiere e non solo. Una zuppa di cozze ottima anche qui.
Via Michele Tenore 3, 80137, Napoli. 081 18226668 – 339 2315106
- Taverna Santa Chiara – Nives Monda e Potito Izzo, continuano la raccolta per il fondo mutualistico a sostegno delle attività del centro storico di Napoli, ma nel frattempo, non lasciano i loro clienti a bocca asciutta. La tradizione con loro è salva, non vi resta che prenotare la zuppa di cozze.
Via Santa Chiara n. 6 – 80134 – Napoli
- La Pizza da Gennaro – Situata nel centro di Secondigliano, la pizzeria centenaria condotta dalla famiglia Del Buono, propone oltre alla sua eccellente pizze, una zuppa di cozze come tradizione comanda. Cozze, scampi, gamberi, polipo, maruzielli, vongole, fasulari e freselle del maruzzaro anche nella versione “nel Pignatiello”
Corso Secondigliano, 420, 80144 Napoli
PROVINCIA DI NAPOLI
Pomigliano D’Arco
- A do Abramo – Uno dei locali di Pomigliano più conosciuti per la cucina di mare e che da poco ha ristrutturato i locali. Anche qui una zuppa di cozze a regola d’arte con i cannolicchi che danno una spinta in più. Zuppa di cozze anche da asporto in due misure: normale ed XL.
Via Carmine Guadagno 147 – 081 3296966
Giugliano in Campania
- La Rotonda del Mare – Un ristorante pescheria della provincia a nord di Napoli, da sempre punto di riferimento per la cucina di mare. Zuppa ricca e abbondante con materia prima di qualità.
Corso Campano 669 Giugliano in Campania. 081 5065272
Arzano
- Frijenno Magnanno – Il bellissimo ristorante di Carmine Donzetti, dove il pesce è uno dei grandi cavalli di battaglia. In provincia viene indicato tra gli indirizzi più conosciuti anche per la zuppa di cozze, con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Ottima anche qui!
Via Arzano Casandrino 3 – Arzano (NA). 0815734136
Villaricca
- Giallo Datterino dei Fratelli Spinelli – Una zuppa di cozze che non sfigurerebbe nei migliori locali di Napoli e che attira ogni anno tantissimi appassionati da tutta la provincia. Marco, Ciro e Antonio la realizzano col meglio del pescato e con una generosa quantità di condimenti, “rosso” compreso! Imperdibile!
C.So Europa 310 – 322 Villaricca
Nola
- Bertie’s Bistrot -A Valentino Buonincontri c’è da riconoscere, la capacità di non aver frenato la sua corsa nemmeno di un centimetro in questi ultimi due anni. Immancabile la sua zuppa di cozze, il modo migliore per trascorrere questo momento in famiglia. Nota di merito per le freselle fatte sul posto.
Via Dei Mille n. 3180035 – Nola (Na)
San Giuseppe Vesuviano
- Mamma Elena – A San Giuseppe Vesuviano, Fabio e Gioacchino Vorraro, che con la materia prima ittica di qualità hanno contraddistinto sin dall’apertura il loro locale, non potevano non tenere nel menù di questo periodo la zuppa di cozze. Con loro c’è da divertirsi, ve lo assicuriamo.
Via Martiri di Nassirya n.62 80047 – San Giuseppe Vesuviano (Na)
Brusciano
- Emblema Brusciano – Nicola Del Giudice è uno chef preparato e attento alla qualità dei suoi piatti. Qualità che non manca anche nella sua zuppa di cozze, che propone sia nella versione tradizionale che in una box da asporto con il prosecco.
Via Camillo Cucca 46 Brusciano 081 5199183
Marano di Napoli
- Ristorante O’ Russo – Se volete allontanarvi dal caos della città e trascorrere una giornata tranquilla e rilassata dovete andare da “O’ Russo”. Situato a Marano, questo ristorante vi servirà una zuppa di cozze davvero magnifica. Il locale molto ampio e spazioso, offre un parcheggio che vi eviterà lo stress di trovare posto e un parco giochi all’interno, ottimo per intrattenere i bambini. Da “O’ Russo” è possibile gustare anche un’ottima pizza cotta in forno a legna.
Via Marano Pianura, 317 Telefono: 081 587 1029
Marigliano
- Essenza del gusto – Il bel locale di Antonio Gianattasio propone una versione classica della zuppa di cozze che potrete trovare anche tutti i venerdì. Nota per le famiglie: un playground per i più piccoli vi consente di gustarla in tranquillità mentre i pargoli giocano.
Via XI Settembre, 80034 Marigliano NA
Ottaviano
- Villa Giovanna – Nel Parco Nazionale del Vesuvio, appena all’inizio del sentiero dei Cognoli e della valle dell’inferno, a Villa Giovanna, da Renata Sitko, oltre alla tradizionale proposta pizza e cucina è possibile trovare la zuppa di cozze.
Via Valle della Delizia, 80044 Ottaviano
Somma Vesuviana
- Luna Buciarda – Il buon Antonio Monda, oste provetto e di sostanza, non lascia scontenti i suoi clienti, regalando ai suoi clienti una zuppa di cozze a prova di tradizione.
Via Bianchetto – 80047 Somma Vesuviana
Acerra
- Gaetano Paolella Pizzeria – Da Gaetano Paolella, il pizzaiolo mascherato, erede di Pulcinella, la zuppa di cozze è disponibile, previa prenotazione, non solo giovedì 6 aprile, ma anche venerdì 7.
Corso della Resistenza n.187 – 80011 Acerra
CASERTA E PROVINCIA
- La Piccola Perla – La ristopescheria di Centurano, gestita dal simpaticissimo Salvatore Scognamiglio e dalla sua famiglia realizza una zuppa di cozze che vale una settimana di digiuno e astinenza. Una delle realtà più belle di Caserta e dintorni.
La Piccola Perla Pescheria con ristorante Via Giulia, 9 Centurano (CE)
- La Rosa Pizza e Cucina – Il bel locale gestito da Crescenzo Fabozzi, in cui è da poco arrivato nel reparto pizza il vulcanico Giuseppe Messina, propone da sempre una ottima cucina mediterranea e non poteva mancare quindi la tipica zuppa di cozze. Ricca, goduriosa e saporita!
via Nunziale Sant’Antonio n.62 Trentola Ducenta (CE) 3928662899
GAETA (LT)
- Antica pizzeria Ciro 1923 – L’unica pizzeria centenaria al di fuori delle mura della città di Napoli. Considerarla pizzeria, nonostante la storia che porta con sé è riduttivo, tenuto conto che in carta non manca la possibilità di scegliere tra sempre fresche e goduriose proposte di mare. Giorgio Moffa, patron della struttura, per il Giovedì Santo propone una zuppa di cozze come tradizione comanda per portare la sua terra, Napoli, oltre i suoi stessi confini.
Molo Sant’Antonio, Lungomare Giovanni Caboto, 04024 Gaeta Tel 0771 465058