L’Arco Dei Desideri – C’è fermento nell’Agro Nolano

l'arco dei desideri

Uno dei territori in cui si sta assistendo ad una esplosione di locali interessanti è di sicuro quello dell’ Agro nolano, zona ricca di storia, di cultura e di tradizioni enogastronomiche davvero notevoli.

Uno dei comuni più rappresentativi di questo territorio, che fino agli anni 20 faceva parte della Terra di Lavoro, è Roccarainola, cittadina a cavallo tra il nolano ed il mandamento baianese, famosa per il suo castello e l’acquedotto romano.

Qui mi sono imbattuto in Angelo Napolitano, un giovane volenteroso e ricco di passione per la pizza che da circa un anno ha aperto “l’Arco dei Desideri”, un locale dove oltre alla pizza preparata dallo stesso Angelo, è possibile provare la buona cucina dello chef Raffaele Cece, sia di mare che di pesce, con un attenzione particolare alla qualità dei prodotti.

l'arco dei desideri

Interessante la scelta di Angelo di utilizzare un doppio impasto a seconda del tipo di pizza realizzata. Quindi per le pizze “tradizionali” (e per l’asporto) Angelo si affida ad un classico diretto, mentre per le pizze più “moderne” e con topping più particolari usa un impasto con biga ad alta idratazione, per valorizzare al meglio le materie prime utilizzate.

Buona la frittura, notevole il pacchero ripieno e fritto così come la parmigiana di melanzane e il polipo nel coccio.

l'arco dei desideri

l'arco dei desideri
Davvero notevole la pizza, una giusta via di mezzo tra la classica napoletana e quella più contemporanea.  In particolare ho apprezzato la rivisitazione della diavola di Angelo, realizzata con spianata piccante e crema artigianale di olive nere che davano il giusto apporto di piccantezza e sapidità. Interessante anche la “Mediterranea” una capricciosa con l’aggiunta di polipo, per un tripudio di sapori decisamente anni ’80, ma che risulta molto apprezzato dai suoi clienti.

l'arco dei desideri

l'arco dei desideri

Il locale è grande, ben curato, il personale è accogliente ed educato e il rapporto prezzo/qualità è più che soddisfacente.  Con un pizzico di modernità in più nella proposta del menù sono convinto che l’Arco Dei Desideri potrà essere uno dei locali di riferimento del suo territorio.

Bravo Angelo, continua così!

l'arco dei desideri

l'arco dei desideri

l'arco dei desideri

l'arco dei desideri

l'arco dei desideri

L’Arco dei Desideri – Via Alcide De Gasperi 27 – Roccarainola (Na) – 0815125083 – Chiuso il martedì 

Comments are closed.