Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Ultime news

Latte-fieno è STG

La prima Certificazione di Specialità Tradizionale Garantita rilasciata da Ceviq (Certificazione vini e prodotti italiani di qualità) è stata consegnata per il “Latte-Fieno” all’azienda zootecnica biologica La sisile guidata da  Graziano Zanello di Talmassons, rilasciata da Ceviq. È stata consegnata a Graziano Zanello, dell’azienda zootecnica “La sisile” di Talmassons (UD).  In Italia, le Stg sono solo tre: mozzarella, pizza e “Latte-Fieno”, sono decisamente meno conosciute di Dop e Igp, ma non meno importanti.

Da sx direttore Ceviq Bertolami, Zanello dell’azienda La Sisile, presidente Ceviq Zorzettig

Il direttore di Ceviq ha illustrato i principali dettami per la Stg “Latte-Fieno”, caratterizzata nell’obbligo per i produttori di alimentare le bovine con foraggi (almeno per il 75% della loro dieta), no insilati, no prodotti di origine animale e no ogm. In questo modo, si produce un latte più saporito, che presenta pochi difetti organolettici, ridotta presenza di batteri e maggiore presenza di acidi grassi omega 3.

Nell’’azienda “La sisile” si allevano 140 capi bovini e si lavorano 100 ettari di terreno. Ogni vacca produce una ottima media annua di latte che viene trasformato in azienda (nella ex latteria di Turrida di Sedegliano) e poi venduto direttamente (compreso il primo e unico Montasio Dop friulano, a certificazione biologica). Per saperne di più cliccate su questo link: https://www.latteriabiologicafriulana.it/latte-fieno-stg/?v=cd32106bcb6d



Condividi

Like

0

Ti potrebbe interessare