L’Azienda Agraria Viola premiata a Flos Olei 2025
- redazione
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi, News
L’Azienda Agraria Viola premiata a Flos Olei 2025
Cala il sipario su Flos Olei 2025.
La nuova edizione della guida dedicata alle migliori produzioni olearie, a cura di Marco Oreggia in collaborazione con Laura Marinelli, è stata presentata nella Capitale.
Una giornata di degustazioni e grandi assaggi con oltre 250 etichette presenti dei 729 in guida.
Affiancate da ben 15 cantine e 11 grandi chef e artigiani del gusto, per celebrare le realtà olearie più prestigiose della Penisola, del Mediterraneo e del resto del mondo.
Tra le quali spicca l’Azienda Agraria Viola, confermata nella ristretta élite che compone la Hall of Fame (sono solo 9 le aziende al mondo che rientrano in questo esclusivo club di aziende che hanno raggiunto il punteggio massimo di 100/100).
“Un momento davvero emozionante, nonché della nostra filosofia aziendale, che coniuga la valorizzazione delle cultivar autoctone e la tutela degli ulivi alle migliori tecnologie di raccolta e produzione.
La giornata capitolina non è stata solo l’occasione per premiare i produttori, italiani e non, che come noi ogni giorno scrivono l’eccellenza dell’olio extravergine, ma è stata anche un’opportunità di dialogo con il pubblico di appassionati e il trade.
Un ritorno alla socialità molto importante per lo sviluppo del nostro settore, sia in termini di business che di storytelling, nonché un bel momento per celebrare un’annata qualitativamente straordinaria, sebbene limitata dal punto di vista quantitativo”.
Anche quest’anno grande successo del Bel Paese, in testa con 20 produttori premiati tra i quali l’Azienda Viola che ha ottenuto il massimo del punteggio (100/100esimi) con Il Sincero, l’extravergine monocultivar Moraiolo.
Nella Top 9 della Hall of Fame, presenti altre 5 realtà tricolore
Azienda Agricola Comincioli (Lombardia), Frantoio Bonamini (Veneto), Frantoio Franci (Toscana) e Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi (Lazio).
E 3 aziende spagnole
Casas de Hualdo (Castilla-La Mancha), Castillo de Canena e Aceites Finca La Torre (Andalucía), e la croata Mate (Istra).
E, come tutti gli anni, è avvenuta inoltre la consegna degli Special Awards, i riconoscimenti dedicati al mondo della comunicazione, della ristorazione e del business per celebrare il mondo dell’Extravergine in tutte le sue sfaccettature.