Le 5 migliori gelaterie di Reggio Calabria

L’estate è ormai agli sgoccioli, ma è sempre piacevole gustare i deliziosi e coloratissimi gelati artigianali, magari seduti comodamente al tavolino di un locale accogliente o semplicemente passeggiando.

Sicuramente le migliori gelaterie italiane sono concentrate al Sud, soprattutto in Calabria e in Sicilia. In questa sede andremo alla scoperta delle migliori gelaterie della città di Reggio Calabria. Da sempre gli abitanti di questa splendida città calabrese amano gustare un buon gelato ammirando lo spettacolare panorama offerto dal Lungomare Falcomatà, che D’Annunzio definì “Il chilometro più bello d’Italia”. C’è l’imbarazzo della scelta tra le tante gelaterie presenti in città e ogni abitante ha la sua preferita. L’eccellenza del gelato prodotto a Reggio Calabria è dovuta all’impiego dei prodotti calabresi, che è possibile trovare solo in questa calda e accogliente terra. Non ci resta che andare alla scoperta di queste gelaterie che hanno fatto e continuano a fare la storia reggina.

Gelateria “Cesare”

Si tratta di un piccolo chiosco verde, ormai centenario, sito sul lungomare di Reggio Calabria, che è parte della storia della città e dei suoi abitanti da ben tre generazioni. La Gelateria “Cesare” è la sosta abituale dei reggini, in qualunque periodo dell’anno. Il chiosco ha mantenuto nel corso degli anni il rispetto della qualità dei prodotti utilizzati, riuscendo, al contempo, ad innovarsi. Quello della gelateria “Cesare” è senza dubbio un gelato di altissima qualità. L’impiego di ingredienti nobili come la nocciola I.G.P. del Piemonte, il pistacchio di Bronte, la mandorla di Avola e la vaniglia del Madagascar sono stati decisivi per il successo dei variegati. Tra i tantissimi gusti realizzati dai mastri gelatieri va sicuramente annoverato il famoso gusto “Sole dello Stretto”. Ciò che caratterizza questo gusto particolarissimo è l’uso di prodotti locali, quali il bergamotto di Reggio Calabria, il mandarino di Messina, il miele della Sila, granella di pistacchi e sesamo pralinato.

Cremeria “Sottozero”

La Cremeria “Sottozero” è stata fondata nel 1974 da Tito Pennestrì e sin dall’inizio è riuscita a conquistare il cuore dei reggini, che continuano a sceglierla dopo quasi cinquanta anni. Questa gelateria artigianale, che si trova a pochi metri dall’Arena dello Stretto, possiede sia una sala interna al piano inferiore del locale, sia una esterna ideale per le serate estive. Il gelato di “Sottozero” è realizzato con prodotti freschi e materie prime senza OGM e coloranti. Vengono impiegati in prevalenza ingredienti che provengono da aziende qualificate del territorio calabrese. Oltre ai gusti classici come fiordilatte, cioccolato, nocciola o pistacchio è possibile assaggiare tanti altri gusti tipici della zona come quello al bergamotto, all’annona e alla crema reggina. La peculiarità di questa gelateria sta nel fatto che il gelato viene servito anche al piatto.

La “Bottega del Gelato”

Tra tutte le gelaterie reggine, la “Bottega del Gelato” è la più giovane: esiste infatti da soli 7 anni. Si trova a pochi passi da Piazza Carmine e propone una vastissima varietà di gusti di gelato. Prodotto artigianalmente, il gelato viene realizzato con ingredienti genuini e controllati. Lo si può gustare nel cono, in coppetta, con brioche oppure in una maxi brioche ripiena di tantissimi gusti: alla frutta, alle creme o originali e unici come “Pino Pinguino”, che è realizzato con cioccolato e cocco.

Bar “Winner”

Il Bar Winner di Chirico Francesco, da più di 20 anni delizia i palati degli abitanti di Reggio Calabria. Si trova a Gallico, famoso noto quartiere della città calabrese e produce un eccellente gelato artigianale. Anche in questa gelateria è possibile gustare coppe, brioche o coni con gelato comodamente seduti nell’elegante saletta, o anche da asporto. Gusti davvero deliziosi e originali, quali “Paradiso” e “Winner taco”. Inoltre, da provare assolutamente sono quello al cannolo e il “Galak”.

Gelateria “Fragomeni”

Fragomeni – Shakerato

Presso la gelateria “Fragomeni”, sita in Piazza della pace, è possibile assaggiare crema reggina, zuppa inglese, biscottino, stracciatella e tanti altri gusti di gelato. Anche se non si trova in pieno centro città, questa gelateria è molto frequentata dai reggini per la qualità del gelato. Un gusto davvero sopraffino ed unico si può trovare solo qui ed è lo “Shakerato”, che è spirato all’omonimo caffè shakerato realizzato nel vicino locale dello stesso proprietario, ossia la “Pasticceria Fragomeni” e apprezzato da clienti di tutte le età.

sgro

Calabrese, ho conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2011 presso l’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e l’abilitazione alla professione forense nel 2016. Già articolista per la testata giornalistica online “Blasting News”, la grande passione per la cucina, ereditata da mio padre, ottimo cuoco ed esperto di funghi, mi ha spinta ad entrare a far parte del meraviglioso team di autori di questo sito interessante e goloso. Mi appassiona tutto ciò che riguarda l’arte culinaria e, quando mi è possibile, partecipo volentieri a fiere, manifestazioni e sagre. Altri miei interessi sono la lettura, lo sport e i viaggi. Dimenticavo: sono anche una buona forchetta!

Comments are closed.