Le Parùle is back!

Le Parùle, la pizzeria storica di Giuseppe Pignalosa, dopo qualche mese di chiusura per la ristrutturazione ritorna, più bella elegante e moderna che mai.

Dell’anima contadina solo una parete che mette in bella mostra l’orto, una connessione con quel discorso mai interrotto, seme di un percorso evolutivo sfociato nell’elegantissima pizzeria Pignalosa di Salerno.

parulè

Questa nuova di Ercolano perché a tutti gli effetti è una nuova apertura de facto, è una gemella della salernitana. Un doppio, un concetto che si ripete. Doppio impasto tradizionale e canotto, doppio forno.

parulè

Menu che al netto della qualità elevatissima resta meravigliosamente popolare, diviso anch’esso tra tradizione e innovazione. Due strade parallele che possono anche alternarsi, perché no al medesimo tavolo.

parulè

parulè

La sala è di una bellezza quasi imbarazzante, elegante ai limiti del formale. Una classe che si respira anche nello stile e nel garbo del servizio. La corona messa in testa ad un cibo popolare, chi viene qui si sente importante già dall’ambiente.

parulè

La serata, nonostante fosse inaugurale è stata caratterizzata da una vera e propria degustazione. Si è partiti con una batteria di fritti:

parulè

Tra questi il migliore ed anche pezzo imperdibile è senza dubbio l’arancino al ragu, riso cotto alla perfezione, panatura croccante cuore caldo e aromatico da paura.

parulè

Poi si è passati alle pizze, alternate tra i vari stili:

parulè

Quella canotto è leggera ed ariosa, moderna. Il cornicione non “volatile”, ma mantiene il giusto morso.

parulè

La tradizionale sa di antico. Di tempo che si è fermato. Di bontà senza compromessi, a gusto dello scrivente si lascia preferire.

Le due esecuzioni sono accomunate da un’assenza di sapidità. Sono dolci, e ci può stare. Ma giocando un po’ col parmigiano o romano gli darebbe quel quid che la renderebbe praticamente perfetta.

Quella che ha conquistato tutti i commensali sconvolgendo nella sua incredibile semplicità la capricciosa tradizionale:

parulè

Quando passate di qua non potete affatto perdervela. I funghi tipici del vesuviano, belli “carnosi” profumati mandano in estasi ad ogni morso. Equilibrio perfetto sapidità (qui si) e dolcezza. Un piccolo capolavoro!

La degustazione prosegue, ma io mi congedo con somma soddisfazione. Ho ritrovato una delle pizzerie più importanti all’ombra del Vesuvio, ancora più forte più bella e performante.

Una tappa obbligata per tutti i cultori della pizza, qualsiasi sia il vostro stile preferito.

Le Parùle Pizzeria & Orto

Via Benedetto Cozzolino, 71.

Ercolano (NA).

Tel. +390817396494

FACEBOOK (QUI)

INSTAGRAM (QUI)

Comments are closed.