L’educazione alimentare per i bambini con il progetto “Sano, giusto e con gusto”

Piccoli chef oggi, adulti in salute domani!

Preparare insieme a mamma e papà le pietanze è divertente ed istruttivo per abituare i più piccoli alla varietà, alla freschezza e alla stagionalità dei prodotti.

Del resto, mangiare sano sin dall’infanzia è una sorta di assicurazione per la vita, equivale ad un futuro in piena salute. Molte evidenze scientifiche mettono alla luce come un bambino in sovrappeso abbia altissime probabilità di rimanere in sovrappeso anche da adulto, con tutte le conseguenze importanti per la salute. La promozione della salute dei nostri bambini è fondamentale: “Se li curiamo li aiutiamo oggi, se li educhiamo li aiutiamo per tutta la vita“. (OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità).

Questo è uno dei pilastri di “Sano, giusto e con gusto”, un progetto al quale ho partecipato come responsabile scientifico del Lazio. Il progetto è stato patrocinato dall’Andid (Associazione Nazionale Dietisti), Asand (Associazione tecnico-scientifica dell’Alimentazione Nutrizione e Dietetica) e dall’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) e realizzato con la Dott.ssa Annamaria Acquaviva assieme ad altri 100 dietisti sul territorio nazionale.

E’ un progetto educativo gratuito, che si rivolge a insegnanti, genitori, nonni e tutte le persone presenti nella vita di un bambino, per fornire loro gli strumenti educativi e ludici adatti a bambini tra i 3 e gli 11 anni: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Il fine è promuovere nei piccoli la conoscenza della sana alimentazione e della sostenibilità ambientale e a praticare attività fisica. Attraverso l’utilizzo di materiale video, multimediale e di iniziative didattiche, il progetto stimolerà i bambini a partecipare ad un campionato per la creazione di menù gustosi, equilibrati e sostenibili e a rendere il pasto un’occasione educativa e socializzante.

Nel progetto ho spiegato ai bambini in che modo gli alimenti possono essere sostenibili dal punto di vista ambientale dando piccoli ma importanti consigli come coltivare una piantina, scegliere cibi a chilometro zero e di stagione oppure acquistare prodotti sfusi anziché confezionati.

Se vuoi saperne di più clicca sul sito (QUI). Ti aspettiamo!

Per maggiori informazioni visita il mio blog (QUI) e la mia pagina facebook (QUI).

nemi

Dietista, Nutrizionista, Specialista  in Scienze della Nutrizione Umana, Perfezionato in Fitoterapia. Docente al corso di Laurea in Dietistica e al Master di I e II Livello in Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma (Policlinico Agostino Gemelli). Docente e Cultore della Materia in Endocrinologia e Nutrizione Umana presso Scienze Motorie, Università Cattolica Milano. Riceve presso lo studio medico di Roma, via di San Pancrazio 7A. Telefono: 06 96 70 18 88 – loretonemi@gmail.com – Sito webFacebook

Comments are closed.