Lo zelten di Natale Sudtirolese
- Lo si può considerare ” un pane alla frutta secca del contadino ” simbolo di fertilità si iniziava a prepararlo ( nei tempi storici ) il giorno di San Tommaso.
- – 100 ml acqua – 10 g lievito – 1 c zucchero – 75 g farina – 50 g farina di segala – 7,5 g sale – mezzo cucchiaio di olio – mezzo cucchiaio di anice – mezzo cucchiaio di cumino – 250 g di fichi secchi sminuzzati – 125 g di uvetta – 60 g di uvetta sultanina – 60 g tra noci e nocciole tritate – 60 g pinoli – 25 g buccia di limone candita – 25 g buccia di arancia candita – 25 ml vino bianco – 2 cucchiai di grappa o rum – 35 g di miele – un cucchiaio scarso di scorza di limone grattugiata – un cucchiaio di scorza di arancio grattugiata – un pizzico di cannella – un pizzico di chiodi di garofano in polvere – un pizzico di noce moscata – un pizzico di spezia di pimento.
La gente Sudtirolese qui in Alto Adige ama soprattutto la qualità e la tradizione il Zelten ( pane di frutti secchi ) viene preparato per le feste natalizie.
È un dolce adatto anche come strenna da regalare, viene molto apprezzato da chi lo riceve.
Questo dolce si può preparare anche 20 giorni prima delle festività Natalizie, quando è pronto, lo si abbellisce con mandorle, noci, frutta candita, viene poi confezionato con la pellicola antiaderente e rifinito con un bel nastro Natalizio.
Lo si può considerare ” un pane alla frutta secca del contadino ” simbolo di fertilità si iniziava a prepararlo ( nei tempi storici ) il giorno di San Tommaso.
Ora lo troviamo normalmente anche nei panifici .
Nei Masi dei contadini questo tipo di pane di segale veniva preparato in una misura abbastanza grande, per poi distribuirlo ad ogni collaboratore del Maso, a pezzetti.
Questa prelibatezza secondo loro aveva dei poteri straordinari ed era di buon augurio per la fertilità.
Quasi tutti gli ingredienti per realizzare questo dolce sono prodotti e coltivati dai contadini.
Di seguito vi descrivo la dose per due Zelten.
– 100 ml acqua – 10 g lievito – 1 c zucchero – 75 g farina – 50 g farina di segala – 7,5 g sale – mezzo cucchiaio di olio – mezzo cucchiaio di anice – mezzo cucchiaio di cumino – 250 g di fichi secchi sminuzzati – 125 g di uvetta – 60 g di uvetta sultanina – 60 g tra noci e nocciole tritate – 60 g pinoli – 25 g buccia di limone candita – 25 g buccia di arancia candita – 25 ml vino bianco – 2 cucchiai di grappa o rum – 35 g di miele – un cucchiaio scarso di scorza di limone grattugiata – un cucchiaio di scorza di arancio grattugiata – un pizzico di cannella – un pizzico di chiodi di garofano in polvere – un pizzico di noce moscata – un pizzico di spezia di pimento.
ESECUZIONE
– unire lievito, zucchero con acqua calda, lasciare riposare per 10 minuti – aggiungere le farine, il sale, l’olio , l’anice, il cumino. Lavorare la massa, far lievitare per 30 minuti a 35 gradi coperta.
Marinare nel rum o grappa e nel miele i fichi, l’uvetta, le noci, i pinoli, le mandorle, mentre la frutta candita nel vino bianco.
Aggiungere il limone e l’arancia grattugiata, la cannella, chiodi di garofano, il pimento e noce moscata. Impastare molto bene il tutto, dare la forma desiderata allo Zelten, quadrata o rotonda , piccola o grande.
Decorare sopra con noci e mandorle, far riposare per 20 minuti. Cuocere in forno preriscaldato, spennellando spesso con il miele, fino a quando hanno un bel marrone intenso.
COTTURA –
Forno statico 170 gradi – Forno ventilato 150 gradi .
Tempo di cottura 40 minuti circa Una volta raffreddato il dolce si può avvolgere nella pellicola, così manterrà a lungo la sua morbidezza.
Buon divertimento, sono sicura che avrete un’ottimo risultato.



