Luigi Cippitelli: 22 anni di passione, famiglia e territorio

Annatina Franzese
Luigi Cippitelli: 22 anni di passione, famiglia e territorio

Luigi Cippitelli: 22 anni di passione, famiglia e territorio

Passare da Luigi Cippitelli è sempre una garanzia.
Dopo oltre 20 anni di attività, il suo locale a San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli, continua ad attrarre clienti e curiosi.
Lui, invece, conserva l’entusiasmo per il suo lavoro e la sua terra, immutato fin dal primo giorno.

La passione, tradotta in una ricerca seria e minuziosa, lo porta quotidianamente a scegliere il meglio del territorio per le sue pizze.

Luigi, con le sue idee e gli impasti nati dalla sua formazione alberghiera, guida la filosofia del locale, come un perfetto “cuciniere vesuviano”.
Suo fratello Marco, si occupa con dedizione della cura del forno.
In cucina, la mamma è la regina incontrastata.
In sala, Imma è sempre più presente, garantendo la giusta attenzione agli abbinamenti beverini.
Senza mai cercare il protagonismo, ma lavorando con impegno e “testa bassa”, Luigi porta avanti con la sua famiglia questa pizzeria che porta il suo nome.

Cippitelli non ha mai deviato dalla sua filosofia, che è quella di valorizzare il territorio ricercando ogni singola peculiarità per darle dignità con ossequioso rispetto della stagionalità.

Oltre a eccellere in pizza e fritti, è un convinto sostenitore del riuso e delle antiche ricette, tanto da concludere i pasti con dolci tradizionali che riesce a rendere unici grazie a originali tocchi di creatività.
In questo periodo in cui l’aria si rinfresca, le foglie cambiano colore, e le giornate si accorciano, è il menù autunnale a farla da padrone.

Ai ben conosciuti classici, si affiancano le pizze autunnali, pronte a coccolare il cliente con i sapori che scaldano il cuore!

Dalle note dolci e terrose della zucca al profumo intenso dei funghi e l’avvolgente sapore delle castagne, ogni pizza è un viaggio tra i boschi e i campi del Vesuvio.
Per ora, ho assaggiato solo la fantasia d’autunno, ma ve le presento tutte.

Vendemmia vesuviana 

Fior di latte, porchetta e funghi cardoncelli cotti nel forno a legna.
All’uscita dal forno
Caciotta di pecora, fettine sottile di melannurca IGP, aghi di rosmarino, cornicione aromatizzato con riduzione di vino Lacryma Christi rosso del Vesuvio e olio extravergine di oliva.
Vendemmia Vesuviana

Fantasia d’autunno in doppia consistenza

Doppia consistenza di zucca lunga vesuviana, fior di latte, concassè di zucca e melannurca rosolati in padella con olio aglio salvia e peperoncino piccante, funghi pioppini
All’uscita dal forno
Julienne di zucca marinata a crudo con olio extravergine, prezzemolo, peperoncino piccante e aceto di vino bianco, fettine di pancetta paesana e olio extravergine di oliva
Fantasia d'autunno in doppia consistenza

Fantasia d’autunno in doppia consistenza

Castagne allesse vesuviana 

Fior di latte
All’uscita dal forno, speck alto Adige IGP, castagne lesse marinate al passito di pantelleria, gherigli di noci, scaglie di caciocavallo stagionato e olio extravergine di oliva
Castagne allesse vesuviane
Castagne allesse vesuviane

Boschetto

Panna vegetale, fior di latte, funghi porcini arrostiti in padella, sbriciolata di salsiccia.
All’uscita
Prezzemolo tritato, scaglie di parmigiano Reggiano DOP 24 mesi e olio extravergine di oliva
Boschetto
Boschetto

Pizzeria Luigi Cippitelli

via Astalonga n.36

San Giuseppe Vesuviano (Na)

tel. 081 5295302

Questo articolo è stato visualizzato: 54359 volte.
Condividi Questo Articolo
Vesuviana DOC come il pomodoro del piennolo, le albicocche, lo stoccafisso, il baccalà e mille altre cose che qui, alle pendici del Vulcano, crescono e si cucinano. Laureata in giurisprudenza e avvocato, ho da sempre la passione per la scrittura ed il giornalismo che coltivo ormai da anni. Mi divido tra il sociale e culturale e il cibo. Dopo esperienze di rilievo sono approdata in "DI Testa e di Gola" dove ricopro il delicato ruolo di Vicedirettore e scrivo di cibo a tutto tondo.
Nessun commento

Lascia un commento