MangiAcerra
Vincenzo di Fiore ama profondamente la sua città, Acerra e la ama talmente tanto da creare per la sua pizzeria “Bella Napoli” – ormai un punto di riferimento per la pizza di qualità della città di Pulcinella – una serie di pizze con prodotti tipici del territorio acerrano.
La sera del 13 dicembre scorso, con l’ausilio del dottore Tommaso Esposito e della giornalista Laura Gambacorta, e dei produttori locali, Vincenzo ha presentato in una serata denominata “MangiAcerra” le pizze con le quali ha voluto rendere omaggio alla sua Acerra.
Si è cominciato con una selezione di fritture tra le quali spiccava la montanara con genovese di cipolla “austegna”.
Poi le pizze: Pizza con Torzella, Salsiccia di polmone locale e provola: la mia preferita della serata, un tripudio di sapori e profumi; Pizza con Zucca, Fior di Latte, Provolone del Monaco e Origano.
Poi uno dei cavalli di battaglia di Vincenzo: la pizza “‘A Cerrana” con fagioli cannellini Dente di Morto (presidio Slow Food), pomodorini gialli, sugna di suino di razza casertana, aglio dell’Ufita, origano e pecorino romano.
Per concludere una tradizionale e buonissima pizza “Terra Mia”, con antico pomodoro di Napoli (presidio Slow Food), mozzarella di bufala e basilico.
La serata, dopo la presentazione dei prodotti da parte di esperti e rappresentanti delle aziende acerrane, si è conclusa con un assaggio di uno dei dolci tipici di Acerra, il “Migliaccio” un dolce a base di farina di semola e ricotta, tipico del tempo di Carnevale.
Una serata molto piacevole ed interessante, che ha confermato la bravura come pizzaiolo di Vincenzo e dimostrato come Acerra non sia solo “terra di fuochi”, ma terra di eccellenze!
Pizzeria “Bella Napoli”
Via Ludovico Ariosto , 3
Acerra (Na)