MARCHEting: Le eccellenze marchigiane incontrano la creatività degli chef a Roma
Si è appena conclusa la 3° edizione di MARCHEting, un evento dedicato ai prodotti delle Marche interpretati dalla maestria di otto grandi chef della Capitale.
L’evento, sapientemente organizzato da Excellence, si è svolto il 17-18-19 settembre nella suggestiva location del Complesso monumentale Pio Sodalizio dei Piceni che, con un’illuminazione soffusa ed accogliente, ha reso molto suggestivo un evento già tanto prezioso.
I prodotti marchigiani all’assaggio
Fondamentale alla riuscita delle serate la presenza di diversi produttori enogastronomi che hanno dispensato preziosi assaggi a tutti i food and wine lovers intervenuti.
Tra tutti gli intervenuti, una particolare menzione va a:
- l’Azienda Agricola SiGi con le sue conserve speciali come la gelatina di lacrima di fichi o di Morro d’Alba.
- la Meletti con il suo famoso liquore Anisetta ma anche tante altre varietà alcoliche.
- la Cantina Piano di Rustano con i suoi vini pregiati, in particolare il Brondoleto, un Verdicchio di Matelica dai profumi intensi e sapori equilibrati.
Tuttavia, molta dell’attenzione del pubblico si è giustamente focalizza sulla preparazione di piatti appositamente ideati, per questo evento, da alcuni dei più grandi chef romani.
Showcooking e degustazioni di prodotti dal territorio marchigiano
Gli chef, di nomi altisonanti, hanno creato un percorso di degustazione esclusivo che ha valorizzato i prodotti marchigiani e ha permesso alla platea di apprezzarne a pieno i sapori.
I protagonisti degli cooking show a cui ho avuto il piacere di partecipare:
- Raffaele De Mase del ristorante ‘Aroma Restaurant’,1 stella Michelin e una vista spettacolare sul Colosseo, ha preparato una tenerissima faraona con salsa di fichi di grande gusto e perfetta armonia di sapori.

- Andrea Gallo del ristorante ‘B24’ ha stupito con un’innovativa bistecca di cavolfiore alla brace condita con olio al prezzemolo ed erba cipollina.

- Ettore Moliteo del ristorante ‘Mater Terrae’, posto all’ultimo piano del Raphael Hotel, ha ideato un carpaccio di zucca servito in modo scenografico con hummus di ceci, fico in agrodolce, peperone e pinoli.

- Alessandro Marata del ristorante ‘Rhinoceros’, nell’omonimo palazzo di Alda Fendi, ha incantato con un piatto di baccalà con patate olive e capperi impreziosito da una spuma di carbonara con pecorino e guanciale San Rocco.

Infine, i gelatieri Mario Serani e Giorgio Bianchi hanno realizzato due fantastici gelati utilizzando nelle ricette alcuni prodotti marchigiani.

Gli altri chef che hanno preso parte all’evento sono stati: Pierluigi Gallo di ‘Achilli al Parlamento’ (1 stella Michelin), Anastasia Paris di ‘Futura’, Daniele Iubei del ‘Santa Lucia’, Federico Salvucci di “Fase”
La mission dell’evento, come ben spiegato da Pietro Ciccotti, founder di Excellence è quella di “creare sinergie tra le regioni Lazio e Marche, promuovendo le eccellenze gastronomiche dei due territori, produttori e chef”, e di far conoscere le aziende marchigiane al grande pubblico attraverso la degustazione diretta dei prodotti.
MARCHEting si conferma un viaggio tra sapori e sperimentazione, con cooking show grande di valore e ricette originali che celebrano il meglio dell’enogastronomia delle Marche.


