In zona Certosa a Milano aprirà a breve il Certosa Food District, un distretto dedicato al food e alla ristorazione dinamica, indipendente e di ricerca.
In questo distretto, prenderanno posto 20 nuovi locali food entro il 2026, di cui 5 già entro la fine del 2023.
L’idea è quella di creare il distretto del cibo autentico, dei ristoratori, degli chef e degli imprenditori, che amano la stagionalità, rispettano prodotti e ambiente e fanno anche tanta ricerca.
“Abbiamo un’idea molto precisa dei ristoratori che aderiranno al progetto: non si tratta di trovare insegne di tendenza, ma imprenditori del food che vogliano sposare una certa filosofia di naturalità, territorialità e impegno sociale“, precisa Vincenzo Giannico, direttore generale di RealStep, la società immobiliare che si sta occupando dello sviluppo del distretto.
I locali si svilupperanno dagli 80 ai 900 mq, saranno a basso impatto ambientale e concentrati sui principi di efficienza energetica e di attenzione alla qualità di vita e lavoro delle persone.
I primi locali ad aprire saranno Crosta, Loste Café e Lafa.
Un distretto del cibo autentico in cui il green sarà il vero protagonista.
La maggior parte dei locali che apriranno, infatti, sono certificati Leed Gold (certificazione legata alla sostenibilità ambientale) e rispondono ai nuovi trend del mondo ristorativo: flessibilità, dehors e spazi verdi.
Il Certosa Food District, però, non si ferma qui, ma fa parte del più ampio progetto di Certosa District, che oltre al comparto immobiliare e gastronomico toccherà anche quello delle mostre e degli eventi.
(photocredit https://www.milanocittastato.it/)