Mostra regionale della mela in arrivo a Pantianicco

blank

blank

51 ESIMA MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO in arrivo! Siete pronti? Dal 23 settembre al 2 ottobre 2022 la mostra animerà ancora una volta la comunità di Pantianicco e non solo; dopo due anni di stop forzato. 

Organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco con il sostegno della Regione A. FVG – Promoturismo FVG, di ERSA, di UNPLI con il patrocinio del Comune di Mereto di Tomba, l’annuale festa “Mostra regionale della Mela” rinnova l’appuntamento con le mele in tutte le possibili declinazioni in una 51esima edizione ricca di eventi e prodotti di qualità.

«Abbiamo voluto mantenere la formula della nostra manifestazione, con solo alcune novità in campo musicale, –ha precisato Monica Zinutti, Presidente della Pro Loco in conferenza stampa – perchè questa ci ha portati, grazie anche al lavoro di chi mi ha preceduto a essere un punto di riferimento non solo per i tecnici e gli appassionati del settore, ma anche per i friulani che si apprestano ad accogliere l’autunno nel segno dei sapori autentici e dei prodotti agroalimentari tipici del nostro territorio».

blank

In degustazione durante tutte le giornate della manifestazione menù variegati di ricette tipiche a base di mele, da consumarsi nei grandi spazi coperti, con le mele croccanti di raccolta oltre ai noti dolci come fagottini, strudel e la frittella di mele locale denominata Pomella insieme al sorbetto meloso, sidro e succo di mele. Ma anche attività ludiche, appuntamenti di carattere sportivo e culturale, l’elezione di Miss Mela e Mr Melo, il Premio Mela Friuli, il Premio per il miglior miele, per il miglior dolce e naturalmente tanta musica con le orchestre e gli aperitivi con noti DJ, svago e balli sfrenati.  Ci saremo anche noi di qb a presentare un libro della nostra collana Mittelcook che in copertina propone proprio una ricetta con mele e farina di mais.  Siete tutti invitati! #èbelloedègratis 

 invito

Il debutto è previsto per venerdì 23 settembre alle 18.30, con l’annuncio della classifica delle cassette di mele in concorso; alle 19 apriranno i chioschi ricchi di gustose prelibatezze per il palato e poi, soddisfatti i palati, al via le danze dalle 21 insieme a DJ Ufone e i suoi vinili originali per una serata dalle note revival per coloro che un tempo frequentavano la famosa discoteca Dancing Scarpandibus.

Si terrà invece sabato 24 settembre alle 17.30 l’inaugurazione ufficiale della 51esima Mostra Regionale della Mela alla presenza di alcuni rappresentanti istituzionali della Regione Fvg, del Sindaco di Mereto di Tomba, e dei Sindaci dei paesi limitrofi; a fare gli onori di casa la Presidente della Pro Loco Monica Zinutti.

A seguire si svolgerà il convegno tecnico organizzato da Ersa dal titolo “Gestione delle acque reflue di lavaggio delle attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari e della miscela residua: problematiche e possibili soluzioni”.

Si conosceranno quindi le aziende vincitrici per le migliori cassette di mele in esposizione e del Premio Mela Friuli 2022 che consisterà in 200 piante di melo resistenti alla ticchiolatura con la possibilità per l’azienda di sceglierne la varietà; per le altre categorie molti altri premi in palio. Per concludere la giornata di sabato alle 21 si balla il liscio con l’orchestra Novanta. cassette di mele in esposizionecassette di mele in esposizione

 

Per conoscere tutto il fitto programma clicca qui

 

 

Durante tutte le giornate dell’evento si potranno  acquistare le mele fresche di raccolta e i tanti prodotti locali come il miele, i trasformati (succo, sidro e aceto di mele) e i dolci a base di mele e di miele.

Sabato 24 settembre pomeriggio e le domeniche si terranno i laboratori didattico – esperienziali sulla trasformazione delle mele in succo, sidro e aceto e valutazione sensoriale della mela e dei succhi, curati e condotti dagli allievi con i docenti dell’Istituto d’Istruzione “Il Tagliamento” di Spilimbergo.

giocomelagiocomela

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.