Napoli, calato il sipario su Bufala Fest 2024
Si è conclusa domenica 8 settembre, l’ottava edizione di Bufala Fest – non solo mozzarella.
La kermesse tutta all’insegna del gusto, dell’arte, dell’inclusione e del valore della diversità, che si è svolta a Napoli, nella centralissima Piazza Municipio, a pochi passi dai principali luoghi di interesse della città, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le peculiarità di tutta la filiera bufalina e l’integrazione di quest’ultima con le altre filiere agroalimentari, in particolar modo con la filiera ittica, grazie anche al sostegno del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA.
Da segnalare come, per tutta la durata della manifestazione, migliaia di visitatori hanno raggiunto il villaggio allestito in Piazza Municipio, senza causare alcuna criticità alla circolazione e al traffico veicolare della città di Napoli.
Un segnale che il dispositivo messo in campo dal Comune di Napoli e l’iniziativa Park & Go di ANM hanno funzionato nel corso di questi primi tre giorni dell’evento, insieme alla posizione centrale per i trasporti pubblici di Napoli, a due passi dalla Linea 1 e della Linea 6 della metropolitana e vicini alle funicolari Centrale e di Montesanto e alla stazione di Linea 2 e Cumana.
Nel corso dell’ultima giornata, hanno fatto visita al villaggio di Bufala Fest il Sindaco di Napoli Prof. Gaetano Manfredi e il Sen. Antonio Iannone, Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Senato.
Questo e molto altro ancora è stato “Bufala Fest – non solo mozzarella” che ha offerto al grande pubblico circa 40 espositori food che hanno proposto piatti realizzati esclusivamente con prodotti della filiera bufalina: latte, latticini, formaggi, carni, salumi anche in abbinamento con i Vini di “Sannio Consorzio Tutela Vini” o Birra Leffe, oppure acqua Dolomia o bevande Pepsi e Chin8 Neri.
Il Giardino delle Idee: incontri e dibattiti sul tema “Diversity & Inclusion”
Con il supporto dell’Associazione culturale “Giardino delle Idee” ed il sostegno del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA, Bufala Fest ha continuato ad essere anche conoscenza ed in un’area dedicata del villaggio si sono svolti una serie di incontri con il coinvolgimento di operatori del mondo food, imprenditori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico.
Quattro talk tematici coordinati dal Marketing Manager di Bufala Fest Vincenzo La Croce che hanno contribuito ad accendere i riflettori sul tema della Food Diversity e di promuovere una proposta alimentare che rispecchi le esigenze di un gruppo variegato di consumatori con necessità atipiche rispetto alla dieta onnivora dominante: per esempio, diete influenzate da motivi religiosi, intolleranze, regimi alimentari vegetariani o vegani.
Inoltre, è stato affrontato anche il delicato tema dell’inclusività economica, dimostrando come tutti gli attori della filiera agroalimentare si stanno adoperando per rendere il più accessibile possibile al pubblico un bene, un prodotto o un servizio.
“Sei Unico”, il valore della diversità attraverso l’esposizione del M° Christophe Mourey
Anche in occasione dell’ottava edizione si è rinnovato il connubio di Bufala Fest con l’arte, grazie al sodalizio di Bufala Fest con l’officina artistica “Fonderia Nolana Del Giudice”.
Quest’anno, il Maestro Christophe Mourey, artista francese di prestigio internazionale, ha accompagnato i visitatori in un percorso alla scoperta del valore della Diversità e dell’Inclusione, mediante una serie di sue creazioni di pregevole fattura, posizionate all’interno del villaggio.
Il successo degli Show Cooking nell’Arena del Gusto con lo chef Erny Lombardo
Sempre sold out l’Arena del Gusto di Bufala Fest, a cui si accedeva gratuitamente, magistralmente coordinata dello Chef Erny Lombardo, che ha coinvolto professionisti e aziende del comparto food & beverage nel corso di show cooking, workshop e degustazioni con l’obiettivo di esaltare la filiera bufalina e l’integrazione della stessa con le altre filiere agroalimentari, soprattutto quella ittica, realizzando e presentando creazioni culinarie innovative, anche all’insegna della food diversity.
Gusto ed Eccellenza con la Scuola Dolce & Salato e Terrazza Ramè
Grazie al connubio della Scuola di Cucina Dolce & Salato con l’eleganza e l’esperienza di Terrazza Ramè, l’esclusivo Rooftop del Gold Tower Lifestyle Hotel, sotto la guida esperta di tre autorevoli Chef come Giuseppe Daddio, Aniello di Caprio e Giancarlo Lo Giudice, tutte le sere sono state organizzate esclusive cene tematiche presso la Terrazza del Gusto, l’Area Hospitality di Bufala Fest.