Nasce il Consorzio Dolce Passione per la tutela del Cocomero a Buccia Nera

Il cocomero a buccia nera ha fatto il suo debutto solo un anno fa, proprio a Macfrut, e oggi si presenta in una nuova veste con un ulteriore passo in avanti.

Nasce infatti il Consorzio Dolce Passione per la produzione e la promozione del cocomero a buccia nera, un progetto tutto “Made in Italy”, risultato di oltre 7 anni di studi e ricerche che hanno riportato sulle tavole dopo oltre 30 anni un prodotto molto apprezzato dal consumatore.

Dolce Passione è un progetto frutto della genetica italiana che nasce da un lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento di Lamboseeds (Sant’Agata Bolognese) impegnata sul fronte della sperimentazione e ricerca avanzata, insieme al mondo della produzione e commercio con Alma Seges (Eboli, Salerno), Ortofrutta Castello (Stanghella, Padova), e Lorenzini Naturamica (Sermide, Mantova).

L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare il cocomero a buccia nera, l’anguria senza semi, che lo scorso anno ha fatto il suo esordio sul mercato con ottimi risultati, in un percorso ancora più avanzato, con la nascita di un Consorzio. Alla guida del Consorzio è Roberto Castello, mentre alla direzione c’è Luciano Trentini.

Con una genetica di nuova generazione, selezionato in Italia e coltivato per il mercato interno e per il Nord Europa, il cocomero Dolce Passione è rappresentato principalmente dalla cultivar “Giotto”, una delle più importanti novità per questa specie.

Ha una buccia molto fine, nera, brillante e uniforme, dotata di polpa rossa vivace e croccante, con un gusto dal carattere zuccherino importante (grado brix superiore a 12), ricca di fibra grazie anche all’assenza del seme. E, se coltivata a temperature elevate, dal sapore ancora più dolce.

Per le sue caratteristiche si colloca nel segmento dei cocomeri midi, con un peso che può variare dai 4 ai 6 chilogrammi, molto maneggevole anche per il consumatore.

Info: www.dolcepassione.com

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.