Nel quinto Bilancio di Sostenibilità di Gruppo Felsineo si rafforza l’impegno per benessere, innovazione, sicurezza e inclusione

redazione

Nel quinto Bilancio di Sostenibilità di Gruppo Felsineo si rafforza l’impegno per benessere, innovazione, sicurezza e inclusione

Prosegue con forza l’impegno ESG di Gruppo Felsineo, leader nella produzione di mortadella e affettati vegetali, che ha chiuso il 2024 con un fatturato di 56 milioni di euro e un organico di 150 persone. Guidata da passione, trasparenza e immaginazione, i valori centrali della governance aziendale, la realtà alimentare bolognese ha presentato il quinto Bilancio di Sostenibilità che rendiconta l’impegno sostenibile e le azioni messe in campo per il raggiungimento degli obiettivi di beneficio comune sviluppate dalle Società Benefit del Gruppo, Felsineo S.p.A. e FelsineoVeg S.r.l.

Nella strategia di responsabilità sociale di Gruppo Felsineo sono stati identificati 13 temi materiali, riconducibili a 9 SDGs e sono stati divisi in 4 aree di lavoro, delineando così 4 percorsi

La Via dei Consumatori, la Via della Filiera, la Via della Vicinanza e la Via dell’Ambiente. Lungo queste vie si organizzano le attività relative a “Qualità, benessere e sicurezza alimentare”, “Filiera responsabile”, “Tutela dei dipendenti e impegno verso la comunità” e “Tutela dell’ambiente”.

“Nonostante uno scenario complesso, abbiamo chiuso il 2024 con ottimismo. Rinnoviamo il nostro impegno quotidiano per la sostenibilità economica, sociale e ambientale, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

– afferma Emanuela Raimondi, Amministratore Delegato di Gruppo Felsineo –

Le aziende hanno senza dubbio un ruolo sociale di grande importanza. Possono contribuire a un mondo migliore e alla creazione di valore condiviso. Per noi, ogni traguardo è uno stimolo a proseguire. Le nostre azioni coniugano etica, trasparenza, inclusione e valorizzazione delle diversità: elementi essenziali per promuovere il progresso e stimolare l’innovazione.”

Seguendo i requisiti dello standard di rendicontazione GRI (Global Reporting Initiative), il bilancio di sostenibilità e relazione di impatto 2024 ha rendicontato i principali highlight ed evidenziato gli obiettivi futuri più significativi.

Qualità e Sicurezza Alimentare – Il Gruppo ha ottenuto la Catena di Custodia per una mortadella certificata secondo il protocollo KIWA, che specifica i requisiti per la gestione del benessere animale e l’uso responsabile degli antibiotici. Sono state poi estese le certificazioni BRC, IFS e Kosher agli affettati vegetali, si sono definiti gli standard produttivi e di conformità per il nuovo processo di impasto a cutter ed è stata implementata la tecnologia blockchain sulle referenze Good &Green

Mopur® linea cereali e legumi. Al centro degli obiettivi futuri, l’incremento delle certificazioni di più alto valore e la digitalizzazione del processo di tracciabilità del “cubetto bianco”, materia prima tipica nella produzione della mortadella.

Benessere e Nutrizione

L’attenzione si è concentrata sull’ampliamento della gamma di prodotti, con l’introduzione di nuove mortadelle in cotenna naturale e l’espansione della linea Good&Green Mopur®, con la riformulazione di alcune ricette volta alla riduzione del contenuto di sale.

Nel corso dell’anno, il Gruppo Felsineo ha presentato il progetto “Open Food Factory”, volto a promuovere una corretta alimentazione attraverso un equilibrio tra proteine animali e vegetali. I prossimi step prevedono lo sviluppo di nuovi prodotti e il miglioramento di quelli esistenti, con attenzione a salute e benessere, coinvolgendo le nuove generazioni tramite iniziative educative legate allo sport.

Filiera Sostenibile – L’attività si è concentrata sullo sviluppo di filiere sempre più responsabili in termini di tracciabilità, trasparenza e provenienza delle materie prime, con attenzione al benessere animale.

Il 2024 ha visto il lancio del prodotto “alfiere della sostenibilità” di FelsineoVeg: KmVERDE. Si tratta di un prodotto biologico, con il 30% di proteine, fonte di fibre e di iodio, il cui ingrediente più importante, la lenticchia rossa, vanta la caratteristica di vicinanza territoriale, così da ridurre le emissioni legate al trasporto.

Gruppo Felsineo considera l’approvvigionamento un tema fondamentale. Deve essere responsabile e trasparente, dalle materie prime fino alla logistica.

Questo approccio è cruciale per garantire prodotti di qualità e salubri, tutelare i consumatori e consolidare i rapporti con gli stakeholder.

Per questo, abbiamo redatto una politica generale degli acquisti. Il suo obiettivo è integrare i criteri di sostenibilità nel processo di selezione, valutazione e monitoraggio dei nostri fornitori.

Per il futuro si cercherà sempre maggior sinergia a monte per lavorare in piena collaborazione sulle tematiche di sostenibilità.

Innovazione – Tra le principali novità si colloca la realizzazione della nuova linea di prodotto Mopur®One, all’interno della categoria medaglioni, nonché il lancio sul mercato della Mortadella Bologna IGP in cotenna.

Per il futuro continuerà l’attività di ricerca volta a nuovi formati, nuove ricette e nuovi prodotti, sempre nell’ottica di pronta risposta alle esigenze del consumatore moderno.

Tutela dei dipendenti e Impegno verso la comunità

Nel 2024 sono state erogate 4.693 ore di formazione ai dipendenti (+25% vs 2023), principalmente attraverso i programmi “Academy Design our Future” e “Sviluppo competenze manageriali” per la crescita dei talenti.

Per promuovere diversità, equità e inclusione (DE&I), sarà lanciato il nuovo progetto “Etica e Sostenibilità”. Proseguiranno inoltre “Academy Design our Future”, il progetto “Analisi sensoriale” e le attività di sensibilizzazione su temi DE&I, avviando anche il percorso per la certificazione sulla Parità di Genere.

Welfare e sicurezza sul luogo di lavoro – In linea con l’obiettivo di beneficio comune concernente la “Tutela e Valorizzazione dei Dipendenti”, Gruppo Felsineo ha scelto di proteggere la salute dei propri dipendenti attraverso visite e accertamenti gratuiti, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

Nel 2024 è stata offerta, a chi lo desiderasse, una visita oncologica di diagnosi precoce dei melanomi della pelle; l’impegno continuerà anche per il futuro. Saranno poi potenziate le attività di ascolto e coinvolgimento a tutti i livelli, con particolare attenzione alla conciliazione tra vita privata e lavoro.

Impegno verso la Comunità

Il sostegno a comunità e territorio si è concentrato sulle nuove generazioni e sull’inclusione.

Abbiamo rinnovato i nostri protocolli d’intesa con l’Istituto comprensivo di Zola Predosa e l’Istituto Veronelli di Casalecchio di Reno, confermando l’impegno per l’integrazione tra formazione e inclusione sociale. A queste collaborazioni si aggiunge un nuovo importante accordo firmato con il Consorzio SIR di Milano.

Il nostro laboratorio “Fantasia e buona cucina” ha raggiunto un traguardo speciale: la pubblicazione del libro “Bontà chiama bontà”. Questo libro raccoglie tutte le ricette nate nei due anni di progetto, svolto insieme al Centro Modiano di Sasso Marconi e agli studenti del Veronelli.

Guardando al futuro, vogliamo rafforzare ancora di più la collaborazione con le scuole. Organizzeremo attività per sensibilizzare alla sostenibilità e per integrare meglio la formazione con la vita aziendale. Il progetto “Fantasia e buona cucina” è destinato a crescere: diventerà un laboratorio itinerante, portando il nostro modello in altre realtà d’Italia.

Tutela dell’ambiente

È stata ottenuta la certificazione ISO 50001 per la gestione dell’energia e il miglioramento delle performance energetiche; è stata inoltre internalizzata la funzione dell’Energy Specialist. Tra gli obiettivi futuri il mantenimento della certificazione ISO 50001, il miglioramento dell’efficienza energetica e l’inizio del percorso di decarbonizzazione, con l’impegno a testare nuovi materiali di packaging per la ricerca di valide soluzioni più ecosostenibili.

Questo articolo è stato visualizzato: 8753 volte.
Condividi Questo Articolo
Nessun commento

Lascia un commento