Nello pizzeria – Ambasciata napoletana a Caserta

Nello Pizzeria

Caserta negli ultimi anni ha imboccato una strada netta, precisa. Una pizza che è diventata “casertana” identitaria, moderna. Alte idratazioni, lunghe lievimaturazioni, ragionamenti importanti sui topping. Una pizza che ha fatto diventare il capoluogo campano la nuova città di riferimento per la pizza. I big nazionali sono quasi tutti qui.

Napoli ha dalla sua la Storia e la tradizione e la voglia di portare avanti la propria identità a discapito di mode e tendenze. E dal vecchio adagio “a Napoli fanno tutti la pizza buona” era quasi una sfida trovarne di buona fuori, rispettando i crismi della napoletanità.

Nel regno della “canotto” (si questo termine non è simpaticissimo neanche a me, lo uso per praticità), c’è un luogo che sfugge alla proposta generale, un’ambasciata napoletana in quel di Caserta.

Nello pizzeria di Nello Rossi in corso Giannone, all’ombra della Versailles italiana è uno di questi luoghi. Una pizzeria a chiara vocazione d’asporto (servita anche da Alfonsino un equivalente di justeat et similia), dotata di qualche tavolino per consumare in loco propone una pizza napoletana dura e pura. Nello è nipote di Maurizio Del Buono della neocentenaria “Da Gennaro” a Secondigliano regno della pizza tradizionale immutata da oltre 100 anni. Negli anni ha avuto modo di affinarsi anche col maestro Franco Pepe e oggi convoglia tutta la sua esperienza nel suo piccolo regno.

Nello Pizzeria

La pizza parla da se, impasto diretto di chiara matrice classica. La prima ad arrivare “Fantasia di pomodori” pone l’accento sulla delicatezza generale facendo apprezzare in particolar modo la leggerezza dell’impasto che seppur non insegue le idratazioni esasperate risulta leggero al morso e sottolineo morso presente e vivo. I pomodorini secchi danno quel leggero sussulto ad una preparazione tendente alla morigeratezza.

Interessante la “Tonnarè” quella che alla vista potrebbe sembrare una semplicissima tonno e cipolle…

Nello Pizzeria

dona un’insospettabile e inedita nota dolce. Le olive sono candite! L’inaspettato è sempre gradito e il filetto di tonno di Cetara rende questa pizza gentile, adatta ad un pubblico trasversale.

Nello Pizzeria

Dove Nello mette sul piatto, nel vero senso della parola, tutto il suo essere partenopeo è con la schiacciata “salsiccia e friarielli”. La schiacciata è una delle due variazioni rispetto alla pizza classica insieme al panello (una sorta di panino pizza) offerte, una pizza ripiegata su se stessa che ha il pregio di poter esser caricata ulteriormente di farcia. La verdura la fa da padrona, con tutto il suo amaro caratteristico, l’olio che rende succulento e irresistibile il tutto. La salsiccia è una versione spalmabile del locale maialino nero (Quercello), un sapore morbido che è totalmente abbracciato dal verde dominante. In cima mandorle tritate a dare profumo e croccantezza al morso. Chiudi gli occhi mangiandola e sei a Napoli pur trovandoti a Caserta. Potere del cibo!

Nello Pizzeria

Schiacciata – dettaglio

Il menu è molto semplice e non si superano le 20 pizze tra classiche e “speciali” ma confido che la fantasia di Nello possa sempre ideare qualcosa al momento. Una pizzeria che si è distinta anche per la solidarietà portando avanti un progetto d’inclusione formando e dando lavoro a giovani richiedenti asilo.

Ragazzi come Omega e Moctar .

Nello Pizzeria

Una pizzeria che propone un prodotto identitario, tutto sostanza nella semplicità. Non è un competitor delle altre realtà cittadine perché il prodotto è semplicemente diverso.

Perché venire qui o comunque perché scegliere la pizza di Nello? Per l’unicità, l’inaspettato, come quell’oliva caramellata dolce sulla pizza. Ti spiazza perché non te la saresti mai aspettata lì, nel cuore di Caserta una pizzeria napoletana che più napoletana non si può! (con tanto di banchetto esterno con tripudio dello street food).

Nello pizzeria – Corso Giannone 142 – Caserta

Orari: Lunedì – Sabato pranzo e cena, Domenica solo cena. CHIUSO IL MARTEDì

Coperti: circa 15 – Asporto e consegna – Telefono 0823 146 4256 – Parcheggio in strada

Facebook

Instagram

Comments are closed.