Obiettivo 2021: iniziamo da ciò che possiamo realizzare

Salutiamo (finalmente) il 2020 e apriamo le porte al 2021. Un nuovo anno sta per iniziare con tante speranze (quest’anno più che mai) e tanti buoni propositi.

Alcune persone salutano il Capodanno con una lista di “things to do” (cose da fare), poi puntualmente disattesa durante l’anno. Si stima che solo il 5% dei buoni propositi venga portato a termine.

Fra i buoni propositi c’è sempre quello di rimettersi in forma, in particolar modo quest’anno in cui lo smartworking e i vari lockdown non ci hanno affatto aiutato a seguire una dieta sana e fare esercizio fisico.

Perdere peso, acquisire più massa muscolare, seguire uno stile di vita sano, perdere due taglie di pantaloni possono essere traguardi raggiungibili nel corso dell’anno solo se hanno un alto fattore di realizzabilità.

Faccio un esempio: sarebbe fantastico andare tutti i giorni in palestra! Ma bisogna considerare tanti elementi che entrano in gioco quotidianamente nella nostra vita: lavoro, casa, famiglia ecc.

Quindi, è meglio cominciare dagli obiettivi più facilmente realizzabili piuttosto che volare troppo in alto con la fantasia.

All’abbonamento annuale in palestra preferisci un’iscrizione mensile ad un corso che si tiene due-tre volte a settimana, fai una bella passeggiata a passo svelto nel weekend, sceglie le scale anziché l’ascensore. Tutti piccoli escamotage che servono a farci muovere di più senza rivoluzionare esageratamente la nostra vita.

Stesso discorso vale anche per la dieta.

È inutile seguire le diete last minute a base di uno o due alimenti o bevande consigliate da un’amica dell’amica o da una conduttrice televisiva improvvisata nutrizionista per perdere in poco tempo tanti chili. Una volta terminato questo tipo di dieta, i chili persi verranno recuperati in un batter d’occhio. Meglio seguire un programma mirato, personalizzato, costruito per migliorare la propria consapevolezza alimentare e le nostre abitudini alimentati sul lungo periodo, per imparare a mangiare bene.

L’obiettivo di mangiare sano, controllare il peso, migliorare i parametri ematici per mantenere il benessere e la salute è sicuramente un punto essenziale che influenza tutti gli altri settori della nostra vita (lavoro, famiglia, vita sociale, emozioni ecc.). Se stiamo bene e in salute possiamo dare il massimo e potenziare i risultati anche negli altri settori della nostra vita.

nemi

Dietista, Nutrizionista, Specialista  in Scienze della Nutrizione Umana, Perfezionato in Fitoterapia. Docente al corso di Laurea in Dietistica e al Master di I e II Livello in Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma (Policlinico Agostino Gemelli). Docente e Cultore della Materia in Endocrinologia e Nutrizione Umana presso Scienze Motorie, Università Cattolica Milano. Riceve presso lo studio medico di Roma, via di San Pancrazio 7A. Telefono: 06 96 70 18 88 – loretonemi@gmail.com – Sito webFacebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *