Panettone al Vermouth Storico Cocchi

Panettone al Vermouth Storico Cocchi
Panettone al Vermouth Storico Cocchi

Poche settimane a Natale ed ecco pronti i primi Panettoni al Vermouth Storico Cocchi.

 

Ormai un “must” per i tanti appassionati del celebre vino aromatizzato della casa astigiana, questo panettone è il primo al Vermouth di Torino.

 

Il Vermouth di Cocchi è infatti il protagonista di questo speciale dolce natalizio nato da una collaborazione tra Giulio Cocchi e Albertengo, due grandi firme della tradizione enogastronomica piemontese, unite per un prodotto unico.

 

La ricetta prevede il Vermouth Cocchi come ingrediente nell’impasto e per la canditura delle scorze di limone e arancia, un fresco tocco di zenzero e la nota delicata delle gocce di cioccolato che rendono ricco e sorprendente questo panettone dall’avvolgente aroma di spezie.

 

Completano il quadro l’utilizzo di lievito madre, una lievitazione di 48 ore e solo ingredienti di prima scelta, dal burro alle uova italiane di galline allevate a terra, dall’uvetta ai canditi, senza conservanti.

 

Il Panettone al Vermouth Storico Cocchi è stato studiato fin dal 2012 insieme a diversi Maestri dell’Arte Bianca e per anni è stato il regalo esclusivo per amici e collaboratori di Cocchi.

 

Nel Panettone al Vermouth Storico Cocchi si può assaporare il savoir faire tutto piemontese e la gioiosa sensazione di festa che questo dolce tradizionalmente porta con sé.

 

Da assaggiare, come sempre, con un calice di Storico Vermouth di Torino Cocchi ben freddo e l’immancabile scorzetta di limone.

DOVE ACQUISTARLO – Il Panettone al Vermouth Storico Cocchi si può acquistare nei migliori gourmet shop e nell’Enoteca nella cantina di Cocconato (Asti), in via Stazione 1.

Per ulteriori informazioni scrivere a cocchi@cocchi.com.

STORICO VERMOUTH DI TORINO COCCHI –

Da anni Cocchi propone idee insolite per sondare nuovi e affascinanti accompagnamenti per il suo Vermouth di Torino, campione delle classifiche di settore nel mondo: cioccolato, formaggi, gelato, intere cene firmate da chef di grido che hanno il Vermouth di Torino come protagonista.

Il Vermouth di Torino Cocchi ha saputo catalizzare l’attenzione dei bartender internazionali inaugurando un felice rinascimento dell’intera categoria.

La ricetta tradizionale dello Storico Vermouth Cocchi, formulata nell’Ottocento ad Asti, prevede l’uso di erbe come la china e il rabarbaro per tingere leggermente di ambra il bel vino chiaro, insieme allo zucchero imbiondito che, con il colore, dona anche una nota speciale “croccante” al gusto e arrotonda tutti i sentori amari.

Tra le erbe e spezie aromatizzanti sono protagonisti l’artemisia e gli agrumi che con la china donano equilibrati toni amaricanti in finale.

Il gusto complesso del Vermouth Cocchi, caratterizzato da vibranti note di cacao e arancio amaro e da sentori lievemente balsamici si sposa a quello altrettanto ricco del panettone.

COCKTAIL COCCHI PER LE FESTIVITÀ

 

In clima di festa, anche i cocktail che l’Advocacy manager di Cocchi, Sonia Elia, ha studiato per il primo giorno d’inverno, per il Natale e per la notte di San Silvestro:

FIRST DAY OF WINTER

40 ml London Dry Gin

20 ml Vermouth di Torino Extra Dry Cocchi

1 cucchiaio di confettura di frutti di bosco

10 ml succo di limone e di acquafaba (sostituto vegano all’albume)

 

Aggiungere tutti gli ingredienti nello shaker. Shakerare e versare gli ingredienti nel calice nick & nora. Guarnire con lampone e mora su uno stecchino di bamboo o metallo.

 

BAROLO SAZERAC (Natale)

 

30 ml Barolo Chinato Cocchi

15 ml Cognac

3 gocce di Bitter di Cioccolato fondente

Aggiungere tutti gli ingredienti nel mixing glass. Mescolare e versare con l’aiuto di uno strainer in un tumbler basso. Aggiungere il ghiaccio. Guarnire con tartufino al cioccolato.

 

 

TO THE LYCHEE AND BACK (San Silvestro)

 

20 ml Liquore al gelsomino

100 ml Cocchi Brut

30 ml Cocchi Rosa

 

Per il liquore al gelsomino: Fare un’infusione di té al gelsomino (forte), lasciare raffreddare e aggiungere su 300 ml di té infuso, 20ml di vodka.

Aggiungere il liquore nel calice e completare co

Lascia un commento