Pasta sfoglia: tre ricette facili e gustose

Avete da tempo un rotolo di pasta sfoglia pronta di forma rettangolare in frigo che sta per scadere e non sapete come usarlo? Avete bisogno di preparare un pranzo o una cena veloce e volete qualche idea? State per organizzare una festicciola e vi servono dei finger food buoni e sfiziosi? Siete capitati sul post giusto!

Ci sono tante ricette, dolci e salate, che si possono preparare con la pasta sfoglia pronta rettangolare, ancora più versatile di quella rotonda e perfetta per dei piatti veloci e gustosi.

Diversa dalla pasta brisè e dalla frolla, la pasta sfoglia rettangolare – per chi ha tempo e voglia – si può anche preparare a casa, seguendo la nostra ricetta sarà ancora più facile.

Ecco 3 idee per fare delle ricette con pasta sfoglia rettangolare a casa, pronte in poco tempo e pochi passaggi.

Girelle di pasta sfoglia
Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 150 g di provola affumicata 150 g di speck a fette 1 uovo

Procedimento

Questo sfizio salato si prepara in 20 minuti, cottura compresa. Stendete la sfoglia su una teglia con la carta forno e disponete su tutta la superficie la provola affumicata tagliata e fette abbastanza sottili e poi ricoprite tutto con lo speck. Chiudete la sfoglia su se stessa dalla parte più ampia fino a formare un rotolo compatto.

Tagliate l’impasto con un coltello in tanti rotolini di eguali dimensioni e disponeteli sulla stessa teglia. Sbattete un uovo e, con l’aiuto di un pennellino, bagnate le girelle di sfoglia da entrambi i lati.

Fate cuocere a 180° per circa 15 minuti e comunque fino a che le girelle di sfoglia saranno ben dorate.

Torta di spinaci e carciofi
Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare 150 g di carciofi puliti 250 g di spinaci puliti 100 g di prosciutto cotto a dadini 1 confezione di panna da cucina 1 uovo 1 spicchio di aglio formaggio grattugiato qb sale qb pepe qb olio extravergine di oliva qb

Procedimento

Questa gustosa torta rustica è perfetta per un antipasto o un secondo. Iniziate la preparazione cuocendo in padella i carciofi puliti e tagliati a listarelle e gli spinaci con uno spicchio di aglio e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando le verdure sono pronte (basteranno 10 minuti) mettetele in un recipiente capiente e aggiungete la panna da cucina e il cotto a dadini, aggiungete abbondante formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe.

Prendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e mettetelo in una teglia con la carta forno. Bucherellate con una forchetta e versateci dentro la farcitura con le verdure. Coprite con l’altro rotolo di sfoglia e sigillate i bordi con una forchetta. Fate delle piccole aperture con un coltello sulla parte superiore della torta rustica e poi, con un uovo sbattuto e un pennellino, spennellate tutta la superficie della sfoglia.

Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti e portate in tavola.

Torta dolce con pasta sfoglia e mousse alla nutella – ricetta
Ingredienti

1 rotolo di sfoglia rettangolare 500 ml di panna fresca da montare 50 g di nutella 2 g di colla di pesce granella di nocciole per farcire qb

Procedimento

Iniziate la preparazione di questo dolce cuocendo la pasta sfoglia rettangolare in forno. Stendetela su una teglia imburrata e bucherellatela con una forchetta, eliminando la parte che eccede rispetto alla teglia. Fatela cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, togliendola appena diventa dorata. Fatela raffreddare e preparate la mousse.

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda e montate la panna fresca a neve. Prendete la panna, la colla di pesce e la nutella e fate sciogliere tutto in un pentolino a fuoco lento. Quando il composto diventerà denso e omogeneo mettetelo in un sac à poche e farcite la sfoglia cercando di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie della sfoglia. Guarnite la torta con la granella di nocciole e mettetela in frigo a riposare per circa due ore prima di servirla.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.