“Pizza zucca” di Michelangelo Casale – In Cantiere

pizza zucca

Oggi vi parlo di una pizza così buona il cui nome passa totalmente in secondo piano, “pizza zucca” di Michelangelo Casale de “In Cantiere” a Mercogliano (AV).

Michelangelo Casale è napoletano ma trapiantato per lavoro e per amore in Irpinia, dove da 3 anni a questa parte ha portato una ventata di novità nel panorama pizza dell’avellinese. Qualità delle materie prime e topping mai esagerati, una classe che ritroviamo nel modo di porsi così timido e schivo davanti alle persone ma capace di capolavori come questo.

Una pizza che difetta di fantasia nel nome magari, ma si sarebbe potuta chiamare anche “arancione” o qualsiasi altro nome.

Quello che conta è quello che questa pizza trasmette.

Crema di zucca artigianale, Gorgonzola DOP, fior di latte irpino, tartufo di Bagnoli (grattugiato). Già leggendo la lista degli ingredienti si pregusta una golosità non indifferente, ma insieme come sarà il risultato?

Arriva al tavolo in tutta la sua magnificenza, il vivo colore della crema di zucca la fa brillare di una luce particolare e il locale tartufo di Bagnoli con la sua golosa persistenza invitano all’assaggio immediato.

Prendo una fetta, la avvicino alle labbra chiudo gli occhi…quello che provo è difficilmente replicabile a parole, una sensazione di estasi di compiutezza. La dolcezza della zucca esplode insieme al sapore dell’erborinato che fa aumentare salivazione e piacere. La morbidezza è sostenuta dal fior di latte, sempre locale che per quanto buono e morbido si potrebbe “vendere” per una bufala. Poi entra in gioco il nero di Bagnoli. Un tartufo poco apprezzato forse dagli intenditori, che regala un profumo intenso che esaltato dal calore fa letteralmente trasecolare.

Impasto e topping si confondono, protagonisti a pari livello di un autentico viaggio verso la terra del piacere. Una pizza estremamente semplice, ma terribilmente buona! Si resta inebetiti, mancano le parole. Arriva chiara la gioia.

La prima fetta finisce velocemente e si passa alle successive, ma vorresti non finisse mai.

pizza zucca

Questa pizza ci mostra come si può stupire partendo dal territorio e i suoi ingredienti di qualità. Saperli bilanciare e far si che non siano soverchianti rispetto all’impasto, lì è un’abilità ulteriore.

Sotto questo profilo Michelangelo si dimostra davvero bravo. STANDING OVATION

Se passate da qui, non potete perderla. E non dite che non lo sapevate!

In Cantiere – Ristorante Pizza Eventi – Via Nazionale torrette, 100 – Mercogliano (AV) – 83013

Prenotazioni: 08251644232 (tranne il sabato) – Orari: 12:30 – 16:00, 19:30 – 00:00

Chiusura: Martedì – Parcheggio: in strada – Bancomat: sì – Asporto:

SITO WEB

info@incantiere.it

Facebook

Instagram

 

Comments are closed.