Ricordi, sensazioni di profumi e sapori di una volta.
Ecco quello che si prova assaporando la pizza della Pizzeria Ciro Pellone, ubicata nel quartiere Loggetta a due passi dal San Paolo.
Papà Ciro fonda la pizzeria nel ’84 e quando non è dietro il banco ad ammaccare le pizze con l’eleganza di una volta, supervisiona il lavoro dei figli Marco ed Antonio che ne hanno appreso la tecnica e l’esperienza e che da poco hanno rinnovato gli arredi, il menù e la carta delle birre.
Siamo lontanissimi da quella che molti continuano a chiamare pizza “gourmet”.
Qui la pizza è quella classica napoletana, con impasto rigorosamente diretto e lievitazione di 12 ore, con una attenzione agli ingredienti e alla sua leggerezza che ne fanno una pizza davvero di qualità sopraffina.
Le classiche ci sono tutte. Margherita e marinara sono di alto livello, così come i ripieni, sia al forno, che fritto. Degne di nota una bellissima 4 stagioni (ormai ingiustamente scomparsa dai menù di tante pizzerie) e quella con zucchine e pancetta.
Spettacolare a mio parare la Lucariello con pomodorini Gustarosso “spunzillo” e “lucariello” e salame: dolce, salato, morbido e croccante tutto in una sola pizza.
Aggiungete a tutto ciò un’accoglienza familiare in sala, che ti fa sentire subito a tuo agio e capirete che una, anzi più di una visita, alla pizzeria Ciro Pellone va assolutamente fatta.
Bene, bravi, bis!
Pizzeria Ciro Pellone
Via Mario Gigante – Napoli
0815934104