“Postcard from Cilento”. La prima Guida gratuita del Cilento interamente scaricabile.

Cilento

PostCardFrom, guida turistica gratuita dedicata al Cilento, è arrivata alla sua seconda edizione. Così, da un’idea del giornalista enogastronomico Bruno Sodano (firma del Luciano Pignataro Wine Blog, Info Cilento e collaboratore della guida del Touring Club), nasce questa Guida dedicata al Cilento che ha come obiettivo quello di raccontare non solo un territorio, ma tutti i meravigliosi prodotti che produce e che conserva da secoli. Il viaggio parte da Paestum, fino ad arrivare a Scario con un’attenzione rivolta all’entroterra, troppo spesso sottovalutato.

Cilento

In totale i paesi raccontati sono ventidue. La guida inizia con info dettagliate su come raggiungere la splendida subregione campana e prosegue con un’overture d’eccezione fatta dal giornalista Luciano Pignataro che spiega quanto sia longeva la vita in questo paradiso, quanto valore abbia lo stile di vita del Cilento, Patrimonio dell’Umanità.  E quanto questo sia la vera ricchezza di questi luoghi. Un passaggio importante riguarda i vari presidi Slow Food presenti sul territorio. Questi sono protagonisti, insieme ad altre eccellenze, delle ricette pubblicate in guida ad opera di vari chef cilentani ed altri stella Michelin.

Cilento

Non mancano preziosi approfondimenti sulla Dieta Mediterranea, stile alimentare e di vita che fu osservato nel Cilento dal fisiatra Ancel Keys, e sull’ olio extravergine di oliva, prestigiosa risorsa di territorio.

Cilento

La guida turistica territoriale ed enogastronomica è stata realizzata dall’Associazione NoProfit “Vivi il Territorio”; Coordinamento, cura dei testi e raccolta del materiale fatta da Bruno Sodano, parte grafica curata da Domenico Grottoli, Truebag (Sito web)

Il Progetto è stato Patrocinato dalla Regione Campania e dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni; Partner Perrella Distribuzione e Solania; Main Sponsor Antonio Amato. La guida sarà distribuita in modalità cartacea in tutto il territorio cilentano ed è disponibile il download gratuito del PDF direttamente dal sito (QUI).

Cilento

 

Comments are closed.