Premio Emergente 2026: il futuro della cucina italiana passa da Roma

Angela Bitetto
I piatti preparati dai finalisti di EmergenteChef (Photo Credit: Angela Bitetto)

Premio Emergente 2026: il futuro della cucina italiana passa da Roma

Si è appena conclusa a Roma la 20° edizione di Emergente Centro Sud 2026, il format ideato da Luigi Cremona che premia giovani chef e pizzaioli e scopre i futuri protagonisti dell’alta cucina italiana.

Per due giorni, il 30 settembre e il 1° ottobre, giovani professionisti under 30 hanno preparato le loro specialità nelle moderne cucine del Campus ELIS di Roma per una giuria composta da giornalisti, chef e operatori del settore.

L’evento si è concluso con una bellissima festa che ha celebrato il trionfo dei ragazzi selezionati per la prossima Finale di Emergente 2026 nonché i vent’anni del Premio.

Non è possibile descrivere i sorrisi, gli sguardi e le emozioni che trapelavano dagli occhi e dalle parole di ognuno dei giovani partecipanti, ma vi assicuro che c’era tanta energia, voglia di stupire e di mettersi in gioco.

EmergenteChef

Quest’anno ho avuto il privilegio di partecipare alla giuria di EmergenteChef e vivere dall’interno la bellezza e la complessità di questo evento.

I giovani concorrenti sono stati valutati sulla base della tecnica e della creatività nella preparazione dei piatti (voto per estetica, originalità e gusto), nonché sulla loro capacità di presentarsi alla giuria.

A questo si è aggiunto il voto interno degli chef che hanno valutato la pulizia e il “no waste” nella preparazione dei piatti.

Il livello di preparazione altissimo dei 15 chef in gara, divisi in 4 gruppi, ha reso davvero difficile l’attribuzione dei voti e la scelta dei vincitori.

Ogni concorrente ha presentato un piatto di pesce e uno di carne, frutto di mesi di studio e ricerca e sintesi delle proprie esperienze professionali e personali.

Lo Chef Daniele Antonaci, finalista di EmergenteChef, alla preparazione del suo piatto
Lo Chef Daniele Antonaci, finalista di EmergenteChef, alla preparazione del suo piatto

 

Finalisti EmergenteChef 2026:

  • Daniele Antonaci – Idylio by Apreda, Roma
  • Pasquale Russo – Santa Elisabetta, Firenze
  • Deborah Rossi – Frantoio, Assisi (PG)
  • Antonio Silvestro – Oltremare, Maiori (SA)

Premi Speciali EmergenteChef 2026:

  • Premio “Miglior Pane” in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini: Alessandro Monaco – Canne Bianche Lifestyle Hotel, Fasano (BR), Giacomo Pochini – Evo Bistrot, Agello (PG), Antonio Esposito – Tenuta Nunziata, Torre Annunziata (NA), Jordan Giusti – Dieci, Nepi (VT)
  • Premio Miglior Abbinamento Vino”, in collaborazione con Cadis 1898: Deborah Rossi – Frantoio, Assisi (PG)
Gli chef a lavoro in cucina
Gli chef a lavoro in cucina

EmergentePizza

In questa gara i giovani concorrenti si sono cimentati nella preparazione della pizza a partire ovviamente dall’impasto. Il primo giorno i pizzaioli hanno preparato la classica “Margherita”, mentre il secondo giorno una pizza a “tema creativo”, realizzata con l’impasto preparato il giorno precedente.

Finalisti EmergentePizza 2026:

  • Lorenzo De Angelis – Frumentario, Roma
  • Matteo Frisa – Il Ponticello, Melfi (PZ)
  • Sofia Paba – Locanda Sa Marracca, Quartu Sant’Elena (CA)
  • Paolo Ruggiero – DieciNoni, Agropoli (SA)
  • Premio speciale “Pizzaiolo del Cambiamento” in collaborazione con Le 5 Stagioni: Matteo Frisa – Il Ponticello, Melfi (PZ)
I quattro finalisti di EmergentePizza
I quattro finalisti di EmergentePizza

Luigi Cremona: l’anima di Emergente

Deus ex machina dell’evento, Luigi Cremona, ha egregiamente capitanato tutte le attività e coordinato la difficile macchina organizzativa di una manifestazione tanto articolata.

Una menzione speciale va alla sua capacità di essere presente in ogni momento e in ogni luogo della gara con il sorriso, la voglia di coinvolgere, la benevolenza di chi ha grande esperienza nel settore e l’immancabile precisione dell’ingegnere.

Non sono sfuggite, ad un occhio attento, le parole di incoraggiamento ai suoi ragazzi, le raccomandazioni direttamente in cucina, la verve e l’energia con i componenti della giuria, gli apprezzamenti e la cura per gli sponsor intervenuti e quel diffuso senso di “famiglia” che Luigi ha saputo infondere in ogni partecipante al Premio.

Luigi Cremona e Lorenza Vitali proclamano i finalisti di Emergente Centro Sud 2026
Luigi Cremona e Lorenza Vitali proclamano i finalisti di Emergente Centro Sud 2026

EmergenteTribe

Una grande festa ha animato il prato del Campus dell’Elis nell’ultima giornata della manifestazione. Subito dopo la proclamazione dei finalisti da parte di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, molti ex vincitori del Premio Emergente e rinomati chef e pizzaioli della Capitale hanno preparato le loro prelibatezze per tutti i partecipanti.

Una bella kermesse con musica, buon cibo e ottimo vino che ha suggellato il successo di Emergente. L’evento, che ha anche attirato l’attenzione e gli apprezzamenti delle Istituzioni, si afferma come uno dei migliori trampolini di lancio per giovani talenti destinati presto a brillare in Italia e all’estero.

La kermesse gastonomica di EmergenteTribe
La kermesse gastonomica di EmergenteTribe

Oltre il premio

Emergente è molto di più di un premio.

È un esempio di come le competenze e le relazioni personali possono essere messe al servizio della collettività per dare un’occasione a ragazzi, di ogni estrazione sociale, di distinguersi per il loro talento.

Emergente è una rara opportunità per ragazzi giovani, poco più che ventenni, per arricchire le proprie esperienze lavorative e dare una direzione chiara al proprio futuro.

La manifestazione è un palcoscenico d’eccezione dove si rivelano le nuove promesse e le tendenze gastronomiche dell’alta cucina.

È uno spazio condiviso per chi crede ed investe nei giovani talenti, un parterre di professionalità messe a disposizione del futuro della ristorazione.

Inoltre è un’area di networking e confronto per gli esperti del settore e un’officina per i futuri ambasciatori della cucina italiana nel mondo.

Fonte immagini: Ufficio Stampa Emergente 

Questo articolo è stato visualizzato: 45623 volte.
Condividi Questo Articolo
Pugliese d'origine e romana d'adozione, lavoro nella direzione marketing di una grande azienda e nel tempo libero scrivo di viaggi, teatro, vino e cibo. Sono appassionata di "vita" e seleziono con cura tutte le cose belle e buone che questa può offrirmi, condividendo le mie passioni con chi ha voglia di lasciarsi coinvolgere e sperimentare. Il mio motto è: "vivi come se fossi sempre in vacanza!" ed è per questo che amo trasformare il quotidiano in una serie di momenti memorabili ;)
Nessun commento

Lascia un commento