Preparati all’autunno con la Vitamina E

blank

Con l’arrivo dell’autunno sfrutta le potenzialità della Vitamina E: ringiovanisce le cellule del cervello e dà forza ai muscoli.

Prepara il tuo corpo a ricevere i primi freddi e l’aumento dell’umidità facendo incetta di Vitamina E, chiamata anche tocoferolo.

Questa straordinaria vitamina fa parte del gruppo delle vitamine liposolubili. Di solito, viene accumulata nel fegato e non è dunque necessario assumerla con regolarità attraverso i cibi. Il corpo, infatti, la rilascia a piccole dosi appena il suo utilizzo diventa necessario. L’apporto massimo giornaliero consigliato è di 36 mcg.

Le fonti naturali di vitamina E sono:

In commercio la puoi trovare  anche sotto forma di capsule, compresse e formulazioni chimiche, ma è contenuta anche in alcuni oli vegetali, come l’olio di:

Leggi anche: Vitamina A, un potente aiuto per ossa e vista

Questa vitamina è davvero portentosa per la nostra salute e svolge le seguenti 5 azioni benefiche:

  1. antiossidante;
  2. promuove la crescita e lo sviluppo regolare nel bambino;
  3. combatte i radicali liberi;
  4. promuove la regolare formazione di globuli rossi nel sangue;
  5. protegge l’organismo dai danni dell’inquinamento e del fumo da sigaretta.

Il suo assorbimento è favorito da oli, grassi, Vitamina C e selenio. Risulta, invece, fortemente ridotto se la vitamina viene assunta assieme a: acidi grassi trans (ad esempio, nelle margarine), antiacidi, colestipolo, colestiramina, fumo, alcol, inquinamento atmosferico, sucralfato, nonché supplementi di manganese, rame e ferro. Infatti, si consiglia di assumere gli integratori di ferro ad almeno 8 ore di distanza dall’assunzione di Vitamina E.

Le dosi elevate sono sempre sconsigliate, in particolar modo nei casi di ipertensione e cardiopatia ischemica.

La sua integrazione riesce a rallentare le lancette del nostro orologio biologico, svolgendo un’azione antiaging eccezionale nell’attenuazione delle rughe.

Inoltre, è consigliata in caso di infertilità maschile e cataratta.

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.