Progetto Applica, la salute del suolo per il futuro dei terreni agricoli
Studiare nei minimi dettagli il suolo in alcuni siti rappresentativi del settore ortofrutticolo emiliano-romagnolo per valutarne lo stato di salute.
Attivare un Servizio Suolo pilota.
Avviare momenti di confronto in campo con un approccio partecipativo per condividere con tecnici e agricoltori linee guida per la buona gestione del suolo.
E testare l’utilizzo di tecnologie innovative per l’analisi chimico-ambientale dei terreni agricoli.
Sono questi, in estrema sintesi, gli obiettivi di APPlica (Applicazione laboratori in campo agricolo per un servizio di diagnosi dello stato di salute dei suoli e della pianta).
Progetto che rientra nell’ambito del PSR dell’Emilia Romagna 2014-2020.
Protagonisti di questo efficace lavoro di équipe sono stati I.Ter, Ri.Nova, Astra Innovazione e Sviluppo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, che, anche grazie alla collaborazione di diverse OP e cooperative di produttori, hanno raggiunto tutti i traguardi prefissati a inizio 2023.
Questa azione, volta a verificare l’efficacia di tecniche agronomiche virtuose, come l’apporto di matrici organiche.
Ma utile anche per capire come gestire al meglio l’interfila e il sottofila a seconda degli ambienti, ha visto il coinvolgimento diretto dei produttori aderenti all’iniziativa ed è stata attuata tramite analisi con l’obiettivo di monitorare la fertilità dei suoli, la vita biologica presente e di testare prove di valutazione della capacità di infiltrazione idrica.
Inoltre è stato avviato l’utilizzo di tecnologie avanzate che danno modo di “mappare” velocemente i siti analizzati, definendo la composizione chimica dei vari terreni (sostanza organica, azoto, potassio, ecc…).
Stando ai dati del Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO) dell’Emilia-Romagna, le coltivazioni colpite dall’alluvione rappresentano il 45% circa della superficie ortofrutticola regionale, pari a quasi 80 mila ettari.
Numeri che, in caso di conseguenze negative sulle performance delle piante, metterebbero a serio rischio il futuro dei produttori.
In pratica il progetto APPlica ha messo a disposizione il Servizio Suolo pilota ad agricoltori e produttori anche per far fronte ai problemi generati dall’alluvione.
Grazie a questo progetto abbiamo potuto condividere importanti linee guida per la gestione dei terreni alluvionati.
Oltre che per i principali macro-ambienti della Pianura romagnola, avviando un servizio pilota.
Un tema, quello del futuro del nostro Pianeta, su cui APPlica ha lavorato anche attraverso alcune attività didattico-divulgative e di inclusione sociale dedicate alle nuove generazioni.
Due iniziative, per l’esattezza, organizzate da I.Ter e Ri.Nova presso la cooperativa agricola sociale Copaps.