Quale dolce a fine pranzo? 5 idee da provare

blank

C’è chi non ne fa a meno neanche dopo 10 portate e chi, invece…mente. Il momento del dolce è sicuramente il più gustoso del pasto, che sia veloce nelle fugaci pause pranzo di lavoro o invece lento, come durante gli eventi che contano. Pensare che è sempre stato così, con le buone tradizioni che, è proprio il caso di dirlo, sono “dure a morire”. Abbiamo testimonianze di pranzi conclusi con il dolce persino nell’antica Roma e pare che anche gli Egizi non denigrassero finire le cene in compagnia con dessert preparati con cura e passione.

Se sei in cerca di idee per il dolce da preparare in occasione del prossimo pranzo, sei nel posto giusto!

Di seguito ne trovi 5 diverse, per accontentare ogni gusto. 5 idee per concludere il pasto con dolcezza

1 – Il gelato in vaschetta

Adatto sia nel periodo estivo sia quando le temperature diventano più rigide, il gelato in vaschetta è il dessert preferito da grandi e piccini. Fresco, sfizioso e goloso, può essere servito sia al cucchiaio sia abbinato ad altre tipologie di dolci. Per usare le parole di Joseph Espstein “non amare il gelato significa non avere nessun interesse per il cibo”. Come dargli torto? Noi ne siamo ghiotti!

2 – Tortino con cuore caldo al cioccolato

Irresistibile è anche il tortino di cioccolato con cuore fondente, che può essere preparato in casa in poche e semplici mosse. Di solito viene accompagnato con una nuvola di panna anche se c’è chi preferisce accentuare il contrasto caldo-freddo prevedendo una pallina di gelato al fiordilatte. In alternativa, si può pensare alla mousse al cioccolato, probabilmente nata in Francia ma ormai popolare in ogni parte del mondo.

3 – Il tiramisù della nonna

Una perla di pasticceria italiana è il tiramisù della nonna, il grande classico al caffè che mette d’accordo tutti. Negli anni, le ricette si sono fatte via via sempre più particolari, senza scalfire, però, la tradizione. Come il tortino al cuore caldo, i passaggi sono alla portata di chef esperti e cuochi alle prime armi ed anche gli ingredienti non richiedono alcuna difficoltà per essere trovati. Le varianti più apprezzate dagli ‘alternativi’ sono il tiramisù alle fragole e quello al pistacchio.

4 – La torta alle pere e alla crema di cioccolato

Anche la torta alle pere e alla crema di cioccolato è sempre un ottimo modo per concludere il pasto. Nato in modo quasi casuale, l’abbinamento tra il cioccolato e le pere ha riscosso ben presto grande successo, diventando un must della cucina italiana. Per prendere vita, la torta richiede meno di un’ora in cucina ma già il primo morso rimane impresso molto, molto più a lungo!

5 – La crostata con la marmellata

Cosa dire della crostata con la marmellata? Tanto semplice da preparare quanto gustoso, è il dessert perfetto per concludere un pasto ma anche per la merenda dei bambini. Il segreto di una buona crostata non è solo nella farcitura: piuttosto la capacità di realizzare una pasta frolla morbida e friabile, che non si indurisca dopo essere stata messa in forno. Per la marmellata da utilizzare ci si può davvero sbizzarrire, scegliendo tra quella chiara e quella scura come si preferisce. Molto apprezzata dai più piccoli della famiglia è la crostata al cioccolato, magari perfezionata con una spolverata di granella di cocco.

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.