Rimini, riapre il Chiosco Rinaldini: tante novità per la stagione 2023

chiosco

Al centro della proposta del Chiosco, il gelato di un pluricampione del mondo, ma anche nuove Spianate Gourmet e Arancini 2.0. Da giugno, l’innovativa linea Milk Shake.

Ha riaperto il primo giorno di primavera il Chiosco Rinaldini, nel cuore del centro storico della città: un ritorno in grande stile che vede tante novità a menu, in un’offerta che copre ogni momento della giornata dalla colazione all’after dinner, con proposte dolci e salate, gelato, granita siciliana, cocktail, e molto di più.

Il Chiosco sarà aperto dal martedì al giovedì dalle ore 8 alle 20, dal venerdì alla domenica dalle ore 8 alle 22.

Situato in una location d’eccezione, in Piazza Francesca da Rimini, si affaccia sul suggestivo scorcio di Castel Sismondo con un dehors di 60 metri quadrati, che conta 24 tavoli, dall’arredo curato e particolare. Il concept si ispira alle eccellenze del territorio e allo stile street food rivisitati dall’estro del pastry chef pluricampione del mondo Roberto Rinaldini.

Tra le new entry 2023, l’esclusivo prosciutto affumicato Rinaldini proposto nelle due nuove e golose Spianate Gourmet: nella Magnifica 2.0, abbinato a mozzarella di bufala campana dop, bietole e spinaci, e nella Prestigiosa 2.0, accompagnato da squacquerone di romagna DOP, melanzane al forno e pesto di pistacchio. Menzione speciale merita la gustosissima Spianata Vegetariana con pecorino romagnolo, zucchine grigliate, crema di carciofi e pomodori.

Vera delizia, arrivano anche gli Arancini 2.0: arancino mignon al pistacchio con ricotta e mortadella, arancino al nero di seppia con stracchino al profumo di limone, arancino allo zafferano con ragù, arancino alla bietola viola con gorgonzola.

Queste non saranno le uniche novità della stagione: a giugno, in vista dell’estate, sarà disponibile la nuova linea di Milk Shake, re-interpretati dalla creatività di Roberto Rinaldini.

 

Dalla colazione all’after dinner: la proposta del Chiosco nel dettaglio

Si comincia con la colazione, protagonista assoluta dalle 8 del mattino: cornetti all’italiana a lievitazione naturale,  croissant al burro dalle diverse  farciture e vegani, pan suisse, pain au chocolat e sfogliatine, ma anche crostatine, muffin, tortini, MacaRAL e granite siciliane, queste ultime disponibili nei gusti fragola, limone e caffè espresso, preparate con ingredienti naturali e servite con il Puccioso, golosa brioche gourmet Rinaldini, lievitata 24 ore, soffice e leggera, proposta anche con diverse farciture.

A completare il tutto, i sofficissimi Fluffly, pancake espressi dolci e salati preparati con una nuova ricetta esclusiva a base di yogurt e guarniti in diverse golosissime varianti.

La caffetteria è accurata a trecentosessanta gradi, dalla preparazione di un classico espresso fino a bevande più particolari, come il Caffè Golosino – caffè con panna montata e cioccolato – ma anche Montebianco, Cappuccione e molte altre preparazioni, disponibili pure in versione vegan.

chiosco

La spianata

La pausa pranzo, così come la cena, offre deliziose specialità: una su tutte, la Spianata Gourmet, tradizionale spianata romagnola nella personale versione Rinaldini. Preparata artigianalmente, a lievitazione naturale con 24 ore di fermentazione a 4°C, stesa a mano e cotta in forno ad alta temperatura per esaltarne la croccantezza, la Spianata Gourmet è disponibile con diverse farciture: prodotti tipici e ingredienti a chilometro zero – da evidenziare il prosciutto cotto al forno, affumicato con fiori e mela, e la porchetta, produzioni esclusive Rinaldini – ma anche attenta selezione di  formaggi locali. Tra le spianate più apprezzate, La Bella, spianata con porchetta artigianale Rinaldini, Pecorino Romagnolo, cipolle rosse caramellate e salsa all’aceto balsamico di Modena I.G.P.

Interessanti i piatti unici e gli sfizi della casa, perfetti per il momento dell’aperitivo, come il “Chicken Party”, filetti di pollo leggermente speziati in crosta croccante agli estrusi di riso, serviti con salsa Naomi (maionese, senape, ketchup e peperoncino). Omaggio al territorio con preparazioni esclusive Rinaldini nel tagliere “La Tradizionale”, con coppa artigianale alle erbe aromatiche, pancetta arrotolata in crosta di alloro e ginepro, lonzino alle erbe e fiori di montagna, prosciutto cotto affumicato alle mele, salame nostrano al profumo di finocchietto, serviti con giardiniera di verdure e spianata romagnola ad accompagnare.

I piatti proposti comprendono proposte vegane per accontentare ogni tipo di richiesta.

Merenda d’eccezione con il gelato di un pluricampione del mondo di gelateria, speciale anche nel servizio: coppe dorate in grado di mantenere la temperatura ben fredda del gelato, per una degustazione perfetta dal primo all’ultimo cucchiaino. Ogni coppa può essere arricchita da variegature e topping a scelta: salse al caramello o al pistacchio, ma anche granella di frutta secca.

Aperitivo e after dinner fanno rima con la migliore mixology, privilegiando bevande artigianali e di produzioni locali, per bere bene e con gusto. Anche le birre sono romagnole; tra i cocktail, alcune formule signature Rinaldini&Dibaldo di sicuro interesse, capaci di rivisitare in modo innovativo i più classici drink, dal Gin Tonic al Negroni.

 

Rinaldini Chiosco
piazza Francesca da Rimini 4 – Piazza Malatesta 27 47923 Rimini RN
Telefono: 328 923 9252

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.