Ripartono i corsi alla scuola di cucina vegetale FunnyVeg Academy
A settembre si apre il nuovo anno accademico alla FunnyVeg Academy, la scuola di cucina 100% vegetale fondata nel 2016 a Milano.
La proposta accademica è rivolta ad appassionati e professionisti con singole lezioni o percorsi, più o meno lunghi, e punta a far sperimentare quanto è varia, versatile e soddisfacente l’alimentazione plant based.
Il team di docenti ha esperienza pluridecennale e lo spazio di lavoro è dotato di ogni strumentazione professionale necessaria.
La formazione si svolge in presenza e con classi di massimo dodici studenti, in modo che tutti possano mettere le mani in pasta e avere un rapporto diretto con il personale.
La scuola apre i battenti il 10 settembre 2024 con I sapori del Sud Est Asiatico, già sold out, seguito da numerosi corsi amatoriali e prosegue in autunno con l’unico corso di Alta Cucina tenuto in Italia da chef di un ristorante stellato: si tratta del Master della Joia Academy, fondata da Pietro Leemann e trasferitasi alla FunnyVeg Academy nel 2022, i cui insegnanti sono Sauro Ricci, che è anche direttore didattico, e Raffaele Minighini, chef del ristorante Joia. Un percorso completo di quattro settimane, dall’antipasto al dolce passando per i primi piatti e i secondi, volto a preparare nuove leve o per offrire ai professionisti spunti interessanti sulla cucina vegetale.
Tempo di bilanci per lo scorso anno accademico con un pressoché costante numero di iscritti tra gli chef e cuochi alla ricerca di formazione per aprire i propri menù a proposte più green, in grado di appagare i consumatori più attenti all’ambiente, alla salute e al vero benessere animale.
Un incremento importante, dell’ordine del 52%, lo registrano invece le iscrizioni ai corsi dedicati agli appassionati.
Tra le lezioni più quotate il percorso di Alimentazione e Salute, che ha visto un aumento del 103% di persone interessate a capire come organizzare i propri pasti per raggiungere il benessere attraverso i consigli di medici titolati e di guide che suggeriscano loro come metterli in pratica e declinarli in base ai gusti della famiglia.
Il 96% in più, invece, sono gli amanti del sushi che hanno voluto carpire i segreti per proporre in casa il tipico piatto giapponese, rivisto con soli ingredienti 100% vegetali.
“Dal 2016, anno di apertura della nostra scuola – spiega Sonia Giuliodori, direttrice della FunnyVeg Academy – abbiamo sempre visto una crescita progressiva dell’interesse verso un’alimentazione più consapevole, ma un così grande incremento da parte del pubblico amatoriale fa ben sperare che il cambiamento in atto stia avendo un accelerazione. Scoprire nuovi piatti e nuovi gusti, arricchire la propria dieta con ingredienti più vari è sicuramente il giusto approccio in cucina e sempre più persone sono curiose di provare. La caratteristica della nostra scuola è infatti la varietà dell’offerta didattica, con tantissime tipologie di corsi, la scelta di insegnanti preparati ma anche affabili e capaci di far trascorrere una serata piacevole o un pomeriggio in compagnia per un’esperienza da condividere con amici o il proprio partner”.