Ristorante Pizzeria Pink Panther: una “Pantera Rosa” tra i monti dell’Irpina

Pink

A volte le pizze ed i pizzaioli più sorprendenti li trovi in luoghi in cui non penseresti mai di provarli.

È il caso della pizza di Modestino Della Pia, pizzaiolo del ristorante/pizzeria Pink Panther di Mercogliano, paese alle porte dell’Irpina a pochi chilometri dal Santuario di Montevergine, conosciuto soprattutto per la bellissima manifestazione estiva “CastellArte”.

Dopo aver destato la mia attenzione per la vittoria in un trofeo a Caserta decido di provare la pizza di Modestino. Mai scelta fu più azzeccata.

Quasi “seminascosto” in una traversa di via Torrette a Mercogliano, si trova il Pink Panther, ristorante, dall’ambiente rustico, che nasce come bar – tuttora attivo, con una vasta scelta di cornetti anche senza glutine – che con il tempo, ampliandosi, ha aggiunto il forno per le pizze.

Ed è proprio il forno il regno di Modestino, pizzaiolo giovane ma con anni di gavetta avendo seguito le orme del papà, e che adesso ha sviluppato la sua idea di pizza con un impasto fatto con farina di tipo zero ed  un prefermento, per una maturazione complessiva di 72 ore.

Il risultato è una pizza che è una giusta via di mezzo tra le napoletane moderne e quelle classiche.

Disco largo, ma con cornicione pronunciato ma non “abbuffato”, una fragranza che si avverte al morso ed un profumo di pane, adatto per i prodotti dal sapore intenso che caratterizzano l’irpinia.

Proprio come la pizza “Pink Panther”, con porcini e tartufo irpini. Profumo che conquista, sapori che inebriano, senza che si coprano a vicenda. Una pizza da provare assolutamente.

Ottime anche la classica margherita e la “Sapori d’Irpinia”  con provola, pancetta e fonduta di caciocavallo, pizza che gli ha dato la vittoria al trofeo di Caserta.

Pink

Pink

Da provare anche il ristorante con una vasta  scelta di antipasti (ottimo il tagliere misto), primi e secondi che si legano alla tradizione irpina. Una nota di merito per la cantina che presenta una ottima scelta di vini, con alcune chicche d’annata come un Taurasi riseva Mastroberardino del 68.

PinkPink

Una sorprendente realtà  che merita più di una visita.

Ristorante Pizzeria Pink Panther – Via Nazionale Torrette, 160 – Mercogliano (Av) – 0825682473

Comments are closed.