Ristorazione, in autunno vincono territorio e salute con i superfood

blank

Territorialità, salute, Km zero e piatti “da ristorante” con ingredienti stagionali e ricette della tradizione: è questa la tendenza culinaria per la prossima stagione autunnale prevista da TuttoFood, rassegna agroalimentare in programma a Fiera Milano dall’8 all11 maggio 2023.

 

Gli “In & Out” da non perdere e quelli da lasciar perdere sono stati elaborati grazie alla collaborazione dell’Associazione professionale cuochi Italiani, partner della manifestazione.

 

L’analisi ha permesso di realizzare una Top 5 dell’innovazione nel piatto per la prossima stagione. La classifica mette in luce che gli spaghetti ai superfood sono tra le principali proposte alimentari presenti nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) e che andrà dagli spaghetti al matcha e ginseng, carboni vegetali, curcuma e zenzero o frutti rossi, oltre alla spirulina.

 

Tra le novità superfood segnalate anche le arachidi allo zenzero, da utilizzare come snack o come complemento alle ricette e il Cocado, un condimento a misura di vegani che nasce dalla miscela dell’olio di cocco vergine bio e dell’olio di avocado. Viene segnalato inoltre il Teff, un cereale tipico del Corno d’Africa che arriva anche in Italia. Il cereale antico è ricco di fibra e a basso indice glicemico.

 

Infine è indicato il Palmiro, aceto di datteri con zero alcol che grazie- sostengono gli esperti- all’utilizzo del succo di dattero, è “adatto non solo ai piatti salati, ma anche ai dolci e ai cocktail e dona un tocco aromatico a ogni pietanza”.

 

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.