ACERRA – Il 2023 segna un momento di svolta per il Gruppo PIZZIUM che, pensando a un futuro sostenibile con una visione proattiva, annuncia la creazione di una propria FARM che contribuirà ad elevare ulteriormente la qualità già eccelsa degli ingredienti serviti in tutti i ristoranti PIZZIUM e CROCCA presenti in Italia.
Il cuore della nuova iniziativa ha come obiettivo coltivare direttamente e con passione ogni verdura utilizzata nei menu di PIZZIUM per condire le pizze seguendo il ritmo delle stagioni e garantendo autenticità e freschezza in ogni piatto.
Per la creazione della nuova FARM con sede ad Acerra, nel cuore della Campania, PIZZIUM ha avviato una relazione diretta e costante con il mastro contadino Carmine D’amico e i suoi figli, custodi di un’eredità agricola che risale a tre generazioni e con un’esperienza inestimabile nella coltivazione di verdure della tradizione locale.
Ogni coltivazione alla FARM di PIZZIUM diventerà quindi un vero e proprio dialogo tra passato, presente e futuro sostenibile.
Presso la PIZZIUM FARM verrà avviata la coltivazione di scarole e friarielli anticipando una raccolta già programmata per fine settembre, in perfetta sintonia con il lancio del nuovo menu invernale.
Il concept di sostenibilità si concretizza anche nella distanza tra produzione e trasformazione delle materie prime.
Acerra infatti è anche la sede di Casa Pizzium, un laboratorio all’avanguardia situato a due chilometri dalla FARM, dove le verdure saranno trasformate seguendo rigorosi standard di qualità per poi essere distribuite nei ristoranti PIZZIUM e CROCCA sparsi in tutta la penisola.
“Questo progetto rappresenta una dedica profonda e sincera alla qualità, al nostro amato territorio e al futuro della tradizione culinaria italiana”, dichiara Nanni Arbellini – Co-Founder e AD di PIZZIUM.
“L’obiettivo è arrivare a produrre, nei terreni del Mastro Carmine D’Amico, tutte le verdure che utilizziamo nella nostra realtà, programmando le coltivazioni nel rispetto delle stagionalità”.
PIZZIUM
Nato nel 2017 a Milano da un’idea di Stefano Saturnino e Giovanni Arbellini, propone la pizza napoletana classica utilizzando il meglio della materia prima italiana.
Lo stile PIZZIUM è inconfondibile ma ogni locale è unico perché trae ispirazione dalla terra che lo ospita, senza rinunciare al meglio di Napoli e della Campania.
Grazie al suo approccio creativo e contemporaneo, PIZZIUM si sta affermando in Italia ed è arrivato a quota 43 con 10 locali a Milano, 5 a Torino, 5 a Roma, 2 a Genova, 2 a Verona, Serravalle, Gallarate, Como, Seregno, Varese, Busto Arsizio, Brescia, Bologna, Parma, Piacenza, Cesano Maderno, Novara, Reggio Emilia, Firenze, Salerno, Napoli, La Spezia, Vicenza e Bolzano.
SITO WEB: https://www.pizzium.com/it/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/pizzium/
FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/pizzium/