Salerno Panettone d’Artista 2024
- redazione
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi, News
Salerno Panettone d’Artista 2024
Un tributo all’arte e alla tradizione.
Questo è lo spirito che anima la seconda edizione di Panettone d’Artista, presentata oggi presso il Municipio di Salerno.
L’ evento che si terrà sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre presso la Stazione Marittima, vedrà la partecipazione di oltre 32 maestri pasticcieri provenienti dalla Campania e dal sud Italia.
Confermata anche quest’anno, l’area dedicata ai panettoni gluten free grazie alla partecipazione di partner di eccellenza.
Questo anno ci sarà uno spazio anche al cioccolato, alla frutta secca, ai torroni e al miele, ingredienti imprescindibili del nostro Natale. I visitatori potranno immergersi in un percorso del gusto e partecipare, inoltre, a masterclass sul vino, birra, cocktail, distillati e sigari per sperimentare abbinamenti inediti con i lievitati.
L’evento si distingue anche per il suo cuore solidale: saranno promosse iniziative benefiche in collaborazione con il Banco Alimentare Campania.
Durante l’evento si terrà la cerimonia di premiazione “Awards Maestre Pasticcerie – Storie di Donne e il loro Amore per il Dolce” dedicato alle donne pasticciere che hanno dato un contributo importante al mondo dell’arte dolciaria.
La cerimonia si articolerà in due serate.
Sabato 30 novembre verranno premiate Franca Feola di Edeia & Locanda Le Tre Sorelle (Casalvelino – SA), Stefania Fasano di Baunilha (Baronissi – Sa), Rosetta Lembo, La Ruota (Perdifumo – SA),
Domenica 1° dicembre, invece, saranno premiate Carmen Vecchione di Dolciarte, Helga Liberto, I Lievitati di Helga Liberto (Battipaglia – SA), Anna Chiavazzo Il Giardino di Ginevra, (Curti – CE) e Benedetta Somma, Ristorante Il Papavero (Eboli -SA). Sarà consegnato anche un riconoscimento Speciale alle sorelle Margherita e Serena De Luca – Decora (Salerno) per il loro straordinario contributo nel campo della pasticceria.
Con il marchio Decora Salerno, hanno saputo unire tradizione e innovazione, offrendo prodotti e strumenti d’eccellenza per la pasticceria creativa.
<<La scelta del nome Panettone d’Artista non è stata casuale – dice Roberto Jannelli -. Innanzitutto, abbiamo voluto allinearci a Luci d’Artista evento che ha reso famosa Salerno in tutto il mondo e poi perché riteniamo che l’artigiano artefice del panettone sia un vero e proprio artista, anche per questo abbiamo scelto di posizionarlo in una teca, la giusta cornice perché questo lievitato artigianale è una vera e propria opera d’arte. La Campania è culla di straordinari lievitisti riconosciuti in tutta Italia e meritava un evento dedicato a questa eccellenza>>.
Un evento unico
Panettone d’Artista non è solo una celebrazione del panettone come simbolo natalizio, ma anche un’occasione per mettere in luce il legame tra tradizione e innovazione, facendo emergere la qualità e l’unicità dell’artigianato dolciario italiano. Grazie alla partecipazione di partner istituzionali, sponsor e aziende locali, “Panettone d’Artista” rappresenta un momento di networking e promozione per i migliori maestri pasticcieri e produttori del territorio.
L’ingresso all’evento prevede diverse opzioni, con percorsi degustativi e vantaggi esclusivi, già disponibili in prevendita online: https://www.postoriservato.it/biglietti/panettone-d-artista-30-novembre-2024-stazione-marittima-salerno-salerno-21602.html
Informazioni e contatti
Per ulteriori dettagli e richieste di accredito stampa, si invita a contattare l’organizzazione all’indirizzo ass.erreerre@gmail.com o a seguire i canali social ufficiali.
Per ulteriori informazioni e acquisto dei biglietti in prevendita, visita i nostri canali social!