“San Genna’… Un Dolce per San Gennaro” 2025: ecco i 7 finalisti del contest di pasticceria firmato Mulino Caputo

redazione
Andrea Marano

“San Genna’… Un Dolce per San Gennaro” 2025: ecco i 7 finalisti del contest di pasticceria firmato Mulino Caputo

Conclusa l’ultima fase di selezione, sono stati annunciati i sette finalisti ufficiali del concorso di pasticceria “San Genna’… Un Dolce per San Gennaro”, organizzato da Mulino Caputo. I finalisti si sfideranno nella finale dell’ottava edizione del contest, in programma il 9 settembre 2025 a Napoli, nella suggestiva cornice del Roof Garden Angiò del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

Finalisti dell’edizione 2025 del contest “Un Dolce per San Gennaro”:

  • Alessandra Bernardini, aiuto pasticcera presso Dav Pastry Lab di Bergamo
  • Guglielmo Cavezza, titolare del Mommy Cafè di Cicciano (Napoli)
  • Giuseppe Cristofaro, pasticcere presso la Pasticceria Raffaele Barbato di Frattaminore
  • Benedetta D’Antuono, titolare della Pasticceria Cake Art di Sorrento
  • Angelo Guarino, pastry chef presso La Corte degli Dei, locanda di Palazzo Acampora ad Agerola
  • Andrea Marano, pasticcere presso Victor Lab di Riccione
  • Bruno Merlonghi, primo pasticciere presso Aloha Eventi di Bacoli

I requisiti del dolce per San Gennaro

Ai concorrenti è stato richiesto di creare una monoporzione inedita utilizzando:

  • una delle farine del Mulino Caputo
  • un ingrediente rosso, simbolo del miracolo del sangue di San Gennaro
  • e/o un ingrediente giallo, ispirato all’epiteto popolare “Faccia ‘ngialluta”

Gli ingredienti colorati dovevano essere scelti tra i prodotti dell’azienda Santorè, specializzata nella lavorazione artigianale della frutta.

Un dolce per il santo patrono di Napoli

Il contest nasce dall’idea di colmare un vuoto nella tradizione dolciaria napoletana e italiana: la mancanza di un dolce dedicato a San Gennaro, il Santo patrono di Napoli. In otto anni, la manifestazione ha coinvolto pasticceri professionisti campani e di altre regioni italiane, chiamati a creare dolci ispirati alla figura del Santo.

Nel corso delle varie edizioni, sono stati presentati dolci come:

  • frolle artigianali
  • lievitati creativi
  • pasticciotti rivisitati
  • tarte choux
  • pan di Spagna e cake agrumati
  • babà reinterpretati
  • tartellette di pasta sablée
  • cialde di sfogliatella riccia
  • cake frangipane

Nel 2026, in occasione della nona edizione, si terrà un’edizione speciale: una sfida tra tutti i vincitori delle edizioni precedenti, per incoronare il “Dolce prodigioso”, ovvero il dolce vincitore tra tutti i vincitori.

Premi e giuria del contest Mulino Caputo

La giuria tecnica sarà composta da nomi illustri della pasticceria e della cucina italiana:

  • Sal De Riso
  • Gennaro Esposito
  • Sabatino Sirica
  • Antimo Caputo, amministratore delegato del Mulino Caputo

Al vincitore assoluto del contest andranno:

  • il titolo di miglior dolce per San Gennaro 2025
  • 1000 kg di farina Mulino Caputo
  • un assegno da 1.000 euro

“Siamo veramente orgogliosi dei risultati ottenuti da questo contest”, ha dichiarato Antimo Caputo, AD del Mulino Caputo. “Siamo felici di vedere tra i concorrenti sempre più giovani talenti: pasticceri capaci di unire entusiasmo, estro creativo e innovazione, arricchendo la tradizione dolciaria italiana con nuove interpretazioni.”

Ufficio stampa a cura di Carmen Davolo

Questo articolo è stato visualizzato: 67417 volte.
Condividi Questo Articolo
Nessun commento

Lascia un commento