SeaCrispy. Fare qualità nel Food Porn

Giustino Catalano

SeaCrispy. Fare qualità nel Food Porn

Se non mi fosse stato particolarmente simpatico non avrei seguito il suo video e non mi sarei incuriosito.

Ma dato che a me i giovani piacciono e mi piace quel loro modo di comunicare (talvolta) ho una particolare simpatia per Gegè – Eat Food Porn.

Mi diverte anche con quel suo “Madonna come godo!” finale e quindi ho seguito questo reel e mi sono reso conto che a meno di 3 km da casa mia c’era un posto che sembrava interessante.

Pare che Gegè abbia anche un locale. Andrò a visitarlo. Ma a sorpresa.

SeaCrispy è un “pub di mare” se gli vogliamo dare una definizione che vada al di là del suo payoff “il seafood italiano”.

Pensato per chi ama le fritture di pesce e i panini di mare, anche con qualche piccolo vezzo da Burger Store, ma con i piedi ben piantati nella tradizione campana a dispetto del format che non lo lascerebbe intendere.

Quando sono andato, la sera stessa dopo 1 ora scarsa dall’aver visto il video, gli avevano montato stesso quella mattina l’insegna sulla Via Appia.

Il SeaCrispy rispetto alla trafficatissima strada principale è leggermente defilato nella traversa, anche se di poche decine di metri rispetto all’ingresso della strada.

Il locale è giocato in chiave marina con divertenti disegni e scritte e colori vivaci come il rosso, il blue e il giallo spezzati da un bianco candido.

I panini tradiscono l’origine del nome dove Crispy sta per Crispino (Ciro Crispino) che è probabilmente o lo chef o il simpatico ragazzo con il quale ho parlato.

Il servizio è cortese e gentile. La ragazza che accompagna ai tavoli e riceve al desk è stata oltremodo gentile e ospitale.

Il menu è veloce, intuitivo e tocca i tasti giusti sia per i “vecchi boomer” come me che per un pubblico giovane.

Tra gli sfizi interessanti le frittelle di alghe, le crocchette di baccalà, gli arancini ai frutti di mare, i gamberi al panko o le nuggets di salmone percorrono proprio questa capacità di abbracciare tutte le fasce di età.

Le tartare (tonno, ricciola e salmone) condite in maniera anche leggermente creativa soddisfano le aspettative di chi ama il crudo.

La parte del leone la giocano comunque i fritti con le inglesizzate Squid and chips che ho preso o le classiche baccalà, calamari, gamberi e calamari e mista.

Ho provato lo Squid and chips con delle ottime salse fatte in casa (mayo e lime e mayo e tartufo).

Fish anbd Chips
Fish anbd Chips

I panini, dove una piccola sezione riserva uno spazio minimal per i bun (due di numero),  si distinguono sia per farciture che per croccantezza. L’involucro è una rosetta soffiata resa croccantissima che accoglie farciture tutte interessanti. con

Per questa mia prima visita, avendo un debole per i gamberi ho scelto il The Shrimpy Crispy con questa rosetta croccantissima, gamberoni, misticanza, datterini, chips di patate e maionese piccante. Ma la scelta è varia e decisamente interessante da invogliare a tornare una seconda volta.

Quest’ultimo ha una farcitura generosa che ti mette in condizione di assaporare l’abbinamento ad ogni morso. Davvero buonissimo.

Ma come si mangia da SeaCrispy?

Decisamente bene. La qualità è elevata e la senti tutta. Parliamo per buona parte (almeno di quello che ho provato) di un congelato a bordo ma tutto davvero di prima scelta.

I calamari sono “Marocco” che per i non addetti ai lavori tra i congelati sono tra i migliori sul mercato in assoluto. I gamberoni sono degli Argentini taglia L2  ad occhio. Anche qui il meglio nel segmento congelato.

Ovviamente i prezzi sono in linea con la qualità ma assolutamente non eccessivi, anzi per certi versi anche contenuti.

Se si rapporta una bibita con un fritto e un panino di una delle note catene di fast food con l’offerta del SeaCrispy lo scarto è decisamente di qualche euro in più ma mangiando pesce e prodotti di qualità.

Mi sono piaciuti davvero molto. Ci tornerò!

Anche prima di quel che si può immaginare.

Andateci!

 

SeaCrispy – Il Seafood Italiano

Via Nazionale Appia IV traversa, traversa funari, 13, 81022 Casagiove CE

377 323 4546

Chiuso il martedì

Aperto tutti i restanti giorni dalle 19,00 alle 23,00 – (venerdì e sabato fino alle 24,00)

 

 

 

Questo articolo è stato visualizzato: 34430 volte.
Condividi Questo Articolo
Di formazione classica sono approdato al cibo per testa e per gola sin dall’infanzia. Un giorno, poi, a diciannove anni è scattata una molla improvvisa e mi sono ritrovato sempre con maggior impegno a provare prodotti, ad approfondire argomenti e categorie merceologiche, a conoscere produttori e ristoratori. Da questo mondo ho appreso molte cose ma più di ogni altra che esiste il cibo di qualità e il cibo spazzatura e che il secondo spesso si mistifica fin troppo bene nel primo. Infinitamente curioso cerco sempre qualcosa che mi dia quell’emozione che il cibo dovrebbe dare ad ognuno di noi, quel concetto o idea che dovrebbe essere ben leggibile dietro ogni piatto, quella produzione ormai dimenticata o sconosciuta. Quando ho immaginato questo sito non l’ho pensato per soddisfare un mio desiderio di visibilità ma per creare un contenitore di idee dove tutti coloro che avevano piacere di parteciparvi potessero apportare, secondo le proprie possibilità e conoscenze, un contributo alla conoscenza del cibo. Spero di esservi riuscito. Il mio è un viaggio continuo che ho consapevolezza non terminerà mai. Ma è il viaggio più bello che potessi fare.
Nessun commento

Lascia un commento