SorrentoGnocchiDay 2025

SorrentoGnocchiDay 2025

 

SorrentoGnocchiDay 2025

Sorrento si prepara ad accogliere la quarta edizione del SorrentoGnocchiDay, una kermesse gastronomica che celebra il piatto simbolo della città del Tasso: gli Gnocchi alla sorrentina.

Dal 28 al 30 aprile 2025.

21 protagonisti dell’eccellenza culinaria italiana, tra cui chef stellati, giovani talenti, maestri pasticceri e rinomati pizzaioli partenopei, offriranno la loro personale interpretazione di questa iconica preparazione.

L’evento, patrocinato dal Comune di Sorrento e da Federalberghi Penisola Sorrentina, quest’anno si svolge in un inedito gemellaggio con la Puglia e una delle sue specialità più amate.

Le orecchiette rigorosamente fatte a mano.

La tre giorni si aprirà con prestigiose masterclass ospitate nelle eleganti sale del ristorante stellato Il Buco di Sorrento.

Si inizierà lunedì 28 aprile alle ore 10.15 con Ciro Sicignano, chef del ristorante Lorelei, 1 Stella Michelin di Sorrento, che illustrerà la sua visione degli gnocchi e ne offrirà una degustazione.

Alle ore 11.40, il maestro pasticcere Pasquale Pesce, celebre per la sua pluripremiata Cassata avellana, delizierà il pubblico con la sua interpretazione del famoso dolce siciliano in chiave irpina.

Contemporaneamente, presso l’Istituto Polispecialistico San Paolo, lo chef e docente Vincenzo Cioffi condurrà due cooking class dedicate agli Gnocchi alla sorrentina.

La partecipazione alle lezioni è gratuita, previa richiesta via mail all’indirizzo: info@dfcomunicazione.it (fino ad esaurimento posti).

Il cuore pulsante dell’evento sarà martedì 29 aprile.

La kermesse si aprirà con l’assegnazione del Premio Aldo Guida, riconoscimento dedicato a un maître distintosi per la sua accoglienza e gestione della sala.

Quest’anno, Eduardo Buonocore, maître del Laqua Countryside di Vico Equense premierà il miglior maître del 2025.

Seguirà la preparazione live di gnocchi e orecchiette fatte a mano e la tanto attesa degustazione degli gnocchi realizzati da 13 grandi chef.

Fabrizio Mellino (Quattro Passi, 3 Stelle Michelin); Ernesto Iaccarino (Don Alfonso 1890, 2 Stelle Michelin); Pasquale Palamaro (Indaco del Regina Isabella, 1 Stella Michelin)

Giuseppe Saccone (Hotel Mediterraneo Sorrento); Ciro Sicignano (Lorelei, 1 Stella Michelin)

Vincenzo Guarino (La Corte degli Dei); Michele Spadaro (Pashà, 1 Stella Michelin)

Marco Astarita (Quattro Passi); Alessandro Bisconti (Terrazza Mediterraneo Italian Bistrot); Mimmo De Gregorio (Lo Stuzzichino); Enzo Politelli (Ostaria Pignatelli)

Ciro Sieno (Enigma Restaurant) e Vincenzo Vertucci (Sal De Riso Ristorante & Bistrot).

Il percorso di degustazione si concluderà con le creazioni di tre maestri pasticceri d’eccezione.

L’astro nascente Michele Di Leva (Hotel Casa Angelina) e il talentuoso pugliese Eustachio Sapone (Dolceria Sapone).

L’evento sarà rigorosamente plastic free.

Con l’utilizzo di stoviglie biodegradabili e compostabili grazie al contributo di Penisolaverde.

Mercoledì 30 aprile, lo chef Eugenio Cuomo ospiterà una cena di gala a tema presso il ristorante Terrazza Vittoria dell’Hotel Continental (prenotazioni allo 081 807 2608).

Autore

  • blank

    Di formazione classica sono approdato al cibo per testa e per gola sin dall’infanzia. Un giorno, poi, a diciannove anni è scattata una molla improvvisa e mi sono ritrovato sempre con maggior impegno a provare prodotti, ad approfondire argomenti e categorie merceologiche, a conoscere produttori e ristoratori. Da questo mondo ho appreso molte cose ma più di ogni altra che esiste il cibo di qualità e il cibo spazzatura e che il secondo spesso si mistifica fin troppo bene nel primo. Infinitamente curioso cerco sempre qualcosa che mi dia quell’emozione che il cibo dovrebbe dare ad ognuno di noi, quel concetto o idea che dovrebbe essere ben leggibile dietro ogni piatto, quella produzione ormai dimenticata o sconosciuta. Quando ho immaginato questo sito non l’ho pensato per soddisfare un mio desiderio di visibilità ma per creare un contenitore di idee dove tutti coloro che avevano piacere di parteciparvi potessero apportare, secondo le proprie possibilità e conoscenze, un contributo alla conoscenza del cibo. Spero di esservi riuscito. Il mio è un viaggio continuo che ho consapevolezza non terminerà mai. Ma è il viaggio più bello che potessi fare.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento