Spaghetti all’assassina

blank

Piccanti, croccantini e decisamente sorprendenti, ecco alcune caratteristiche degli spaghetti all’assassina. Visti a Masterchef , e poi nellala simpatica fiction di Lolita Lobosco.

La pasta cuoce direttamente nella padella , e il risultato è uno spaghetto croccante, a tratti “bruciacchiato” e un gusto unico che vi conquisterà. Un sapore che colpisce dritto al cuore e che dire? Lo stupore degli ospiti farà il resto. Il nome assassina è legato alla sua tecnica di cottura, la risottatura della pasta, da rispettare religiosamente.

Gli spaghetti all’assassina sono una religione a Bari, tanto da giustificare l’esistenza di un’accademia dedicata e di una contro-accademia. Si tratta di amanti ed esperti di questo piatto che si impegnano per valorizzarlo attraverso incontri mensili che ruotano attorno alla condivisione e alla convivialità

 

Ecco come preparare questo piatto tipico della Puglia a casa.

Ingredienti

  • 350 gspaghetti
  • 200 mlconcentrato di pomodoro
  • 2 spicchiaglio
  • 200 gpassata di pomodoro
  • 3peperoncini secchi piccanti
  • q.b.olio evo

Preparazione

Diluire il concentrato di pomodoro in abbondante acqua un poco salata, questo sarà il “brodo” che porterà a cottura i nostri spaghetti.

In una padella, possibilmente di ferro, far imbiondire l’aglio, quindi aggiungere i peperoncini e la passata di pomodoro. Versarvi gli spaghetti crudi, muovendoli un poco con un forchettone di legno per non farli attaccare tra loro.

Aggiungere un po’ alla volta il nostro “brodo” (cioè l’acqua con il concentrato di pomodoro) , aggiungendone un mestolo alla volta solo quando il precedente sarà completamente assorbito e gli spaghetti si saranno leggermente attaccati al fondo della padella. Quando saranno cotti e avranno assorbito il brodo lasciarli ancora un poco in padella, girandoli così da far adagiare sul fondo la parte che prima era sopra.

Il risultato dovranno essere degli spaghetti di un colore rosso scuro, leggermente “bruciacchiati” in modo uniforme in modo da risultare appena croccantini e molto, molto saporiti

 

 

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.