Suillus Luteus, fungo pinarolo

Pinaroli

Suillus Luteus, o più comunemente Pinaroli; Il cui nome latino deriva da (Suillus ovvero maiale), fungo assai caratteristico dall’aspetto particolare; si tratta di un fungo la cui colorazione è generalmente gialla che identifica il caratteristico colore dei pori. Fungo conosciuto come Pinarolo perché cresce abitualmente nei boschi di Pini, infatti sono proprio in simbiosi con questi alberi.

Si distinguono da altri simili per via del cappello provvisto di una cuticola robusta dall’aspetto viscido; il colore del cappello varia dal nocciola al marrone chiaro. Il gambo è più sottile rispetto ai boletus (porcini), e presenta sotto l’anello delle macchie caratteristiche definite granulazioni. Quindi, la forma del gambo è fondamentale per il suo riconoscimento, oltre alla presenza dell’anello scuro fondamentale per riconoscere la specie Suillus Luteus che rappresenta la varietà pregiata.

Le dimensioni del cappello variano dai 5 ai 12 cm,  si presenta carnoso, inizialmente semisferico e poi convesso con l’età.

Dal punto di vista culinario questo fungo è apprezzato per le zuppe e per essere cucinato con un mix di altre varietà; indispensabile sapere che; la carne non è molto soda, spugnosa, con un sapore gradevole e fruttato, la preparazione da soli va moderata perché presentano un leggero effetto lassativo. La presenza di piccole quantità di Mannitolo, cioè un carboidrato semplice usato come dolcificante o ancora come lassativo, ne consiglia la consumazione insieme ad altre varietà.

Al momento della cottura la cuticola del cappello va eliminata insieme al gambo perché troppo fibrosa e poco adatta alla consumazione. Poiché la cuticola sul cappello funge da protezione per il fungo è buona norma eliminarla solo prima della cottura. In Italia spesso le confezioni surgelate di funghi misti presentano questa varietà.

Esistono molte varietà di Suillus ma tutte commestibili anche se la varietà pregiata è il Luteus, ovvero il Pinarolo giallo. Non esistono varietà di Pinaroli velenosi.

Buona passeggiata

Comments are closed.