Torna il Premio Bancarella della Cucina
Venerdì 10 ottobre 2025, alle ore 18:30, il Castello di Padernello, ospita la presentazione dei sei finalisti del Premio Bancarella della Cucina, l’importante manifestazione che ha le sue origini nella città toscana di Pontremoli.
Il Premio Bancarella della Cucina, rappresenta un riconoscimento annuale assegnato dalla Fondazione Città del Libro nella città di Pontremoli e celebra la migliore opera editoriale dedicata all’enogastronomia, sia di autori italiani sia stranieri, spaziando tra saggi e manuali.
La serata coordinata da Giuseppe Benelli, rappresentante della Fondazione Città del Libro di Pontremoli, introdurrà al pubblico le sei opere selezionate per il riconoscimento 2025.
Tra i volumi in gara troviamo Un po’ più su. La mia cucina di montagna (per tutte le stagioni) di Davide Zambelli pubblicato da Gribaudo, seguito da Peccatori di gola. Eccellenze italiane a tavola e non solo di Giancarlo Sarani edito da Bolis. Completa la rosa dei finalisti Atlante goloso del mito di Marilù Oliva per Rizzoli, Il senso buono di Anna Prandoni pubblicato da Linkiesta Books, Il vino. Storia e storie dalla Bibbia all’intelligenza artificiale di Erminia Gerini Tricarico e Francesco Maria Spanò edito da Gangemi, e infine Una torta per dirti addio di Angela Frenda per le edizioni Tommasi.
Alla fine della serata, quattro ristoranti del borgo di Padernello accoglieranno chi vorrà trattenersi con diverse proposte.
Dalla Locanda del Vegnòt con i suoi piatti tipici della tradizione della Bassa Bresciana, al Ristorante La Bianca con una cucina interamente dedicata al pesce, passando per l’Osteria Aquila Rossa con le sue specialità locali servite in un’atmosfera autentica, fino alla Cascina La Bassa che delizia con pizze artigianali accompagnate da birre di produzione propria.
Durante la manifestazione, verrà inoltre presentata una pubblicazione speciale: un volume contenente 25 ricette della tradizione della Locanda del Vegnòt, realizzato in occasione del suo 25° anniversario.


