Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Torta Monte Bianco, antica tradizione francese

La torta Monte Bianco è un dolce tradizionale del versante francese della Savoia, divenuto nel tempo comune anche in Italia, soprattutto in Piemonte.

Si tratta di un dolce al cucchiaio a base di castagne, cacao e panna montata. Questa torta prende, infatti, il nome dal Monte Bianco, la catena montuosa che si trova al confine con l’Italia e la Francia, per la ghiotta montagna di panna di cui è rivestita.

Per realizzare questo delizioso ed elegante dessert è fondamentale utilizzare i marroni, un frutto più dolce e dalle dimensioni più grandi rispetto alle comuni castagne.

Per non alterare il sapore dei marroni è necessario lessarli o sciropparli, piuttosto che arrostirli o cuocerli al forno. La torta Monte Bianco, inoltre, si presta ad essere preparata in anticipo e può essere inserita nel carrello dei dolci delle Festività Natalizie.

Di seguito, la ricetta.

Preparazione 30 min
Cottura 10 min
Tempo totale 40 min
Portata dolci
Cucina Francese

Ingredienti
  

Per 6 persone

    400 g di marroni secchi

      2 litri di latte

        1 litro di panna

          50 g di zucchero semolato

            1 stecca di vanillina

              80 g di zucchero a velo

                100 g di marroni allo sciroppo

                  Cacao q.b.

                    Istruzioni
                     

                    Iniziare la preparazione della torta Monte Bianco mettendo a bagno i marroni secchi in una terrina con il latte per 12 ore. Trascorso questo tempo, versare i marroni in una casseruola con il latte, unire la vanillina e lo zucchero semolato e cuocere su fuoco moderato fino al momento in cui i marroni risulteranno morbidi. A fine cottura, togliere la casseruola dal fuoco, sgocciolare i marroni, passarli al setaccio e inserire il composto ottenuto in una ciotola. Successivamente, montare la panna fresca, unire 250 millilitri di panna montata nella ciotola con il composto di marroni, amalgamare e disporlo a piramide nel piatto da portata. Mescolare la panna montata rimasta con lo zucchero a velo, inserire in una tasca da pasticceria, decorare la piramide di marroni, guarnire la torta con i marroni allo sciroppo, spolverarla con il cacao e servire.

                      Keyword Torta Monte Bianco



                      Condividi

                      Like

                      0

                      Ti potrebbe interessare

                      Commenti recenti

                      Scelte dell'editore