Tre ricette light con i finocchi

Non c’è niente di meglio, specie per chi è a dieta o per chi ama seguire un’alimentazione sana e bilanciata, che sbizzarrirsi in cucina usando il finocchio. Con questo incredibile ortaggio infatti, è possibile realizzare un’infinità di ricette light – pensate che 100 grammi di finocchi contengono appena 9 calorie – ma meravigliosamente saporite e gustose nonostante l’estrema leggerezza. Il bello (e il buono) del finocchio sta sopratutto nella sua lunga lista di proprietà benefiche per il nostro organismo, prime tra tutte quelle digestive e depurative; è inoltre ricco di potassio nonché di vitamine A e Bcalciofosforo e magnesio.

Più se ne mangia e meglio è: potete sgranocchiarlo crudo a inizio o a fine pasto, oppure scegliere una di queste opzioni che vi proponiamo di seguito.

Cotolette di finocchi: una ricetta sfiziosa e leggera al tempo stesso. Tagliate i finocchi in fette non troppo sottili e cuocetele in abbondante acqua salata portata a bollore per circa 10 minuti. Adagiate una fettina di provola su ogni fetta di finocchio e passatele in 3 uova precedentemente sbattute, prima di ricoprire con abbondante pane grattugiato unito a un po’ di Parmigiano. Ripetete l’operazione per avere un risultato ancora più croccante e cuocete in forno a 220° per 25 minuti circa.

 

 

Insalata di arance, noci e finocchi: ricca di vitamine, questa insalata si prepara tagliando semplicemente i finocchi a fettine sottili e condendoli con olio extravergine di oliva e pepe nero. Aggiungete gli spicchi di arancia e finite con una pioggia di noci sgusciate e spezzettate.

Torta salata di finocchi: avete preparato i finocchi gratinati ma ne sono avanzati un po’ in frigorifero? Ecco un’idea golosa per utilizzarli al meglio. Prendete la pasta sfoglia già pronta (oppure fatela a casa con uova, latte, lievito e farina), adagiatela su una pirofila da forno e farcitela con della scamorza tagliata a cubetti e i finocchi gratinati; ripiegate i bordi di pasta sfoglia su loro stessi per creare il bordo e cuocete in forno a 180° per circa mezz’ora.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.