Un boccone veloce con stile. La Bottega dello Chef.

A chi non è capitato di trovarsi verso ora di pranzo con lo stomaco che recriminava cibo e doversi accontentare di un panino di quelli che poi ti maledici per il resto del giorno?
Spesso sembra facile a dirsi, ma trovare un posto dove sia possibile fare una pausa di mezz’ora mangiando un piatto caldo ad un prezzo accessibile è impresa non da poco.
Il periodo di crisi poco aiuta a soste più “autorevoli” e meno mortificanti per la vista di ciò che si è costretti a mangiare pur di non spendere cifre fuori luogo.
Ma si sa che la crisi, soprattutto al meridione, aguzza l’ingegno e che nel campo delle buone idee i giovani arrivano sempre primi.
Così, a Matera, ho avuto l’opportunità di conoscere questo piccolo locale dal nome già invitante di suo. La Bottega dello Chef.
Entrato mi sono trovato all’interno di un ambiente molto curato basato principalmente sui colori del bianco, crema e rosso. Il tutto con un’aria molto “zen”.
A servire due giovani Chef poco più che trentenni (e mi perdonino se sono anche più giovani dei trent’anni!) con tanto di divisa e cappellone.
Nel banco refrigerato delle belle preparazioni di pesce, carne o verdura, anch’esse molto curate. Poco più in là la vetrina del caldo con 3 proposte di pasta o timballi.
Tutta l’offerta, che cambia di giorno in giorno, spazia da abbinamenti classici come il “Timballo di tagliolini al melone” o la “Parmigiana di melanzane” sino alla “Punta di petto in porchetta con cipolline in agrodolce” o il “Salmone ai tre pepi con zucchine croccanti e salsa balsamica”.
Altro che panino stile autogrill mantenuto in vita in una vetrina (spesso esposta al sole) come un malato in rianimazione!
Ma gli Chef Raffaele Coretti e Tommaso Cosentino, passato di 12 anni in una delle più note sale banchetti della Basilicata, non si sono fermati solo a questo.
I prezzi hanno un loro “range” ben definito per portata. I primi? tra €.3,50 e 4,50, i secondi tra 4,50 e 6,00, i contorni non più di 3 euro. Tutto ben evidenziato e leggibile.
Non avete tempo per fermarvi a mangiare? Niente paura. Sono attrezzati anche per l’asporto con vaschette alimentari e sottovuoto.
Accanto a ciò anche la possibilità di bere un buon bicchiere di vino lucano o pugliese in quanto forniti anche di bottiglie piccole.
Se qualcuno mi parla male ancora dei giovani….

di Giustino Catalano
La Bottega dello Chef
Chiusura domenica e sabato sera
Piazza Tre Torri
75100 – Matera
Tel/Fax -0835-1971855
www.bottegadellochef.it
[slideshow_deploy id=’1152′]

  • Sono della bottega dello chef, innanzitutto grazie per la recensione positiva della nostra attività, però le volevo chiedere di modificare l’articolo perchè alcune informazioni sono sbagliate. La domenica siamo aperti ed inoltre i prezzi sono leggermente differenti. Grazie per la collaborazione

    francesco 11 luglio 2015 19:16 Rispondi
    • Buonasera,
      probabilmente non si è reso conto che la recensione è del 03/05/2013!
      I dati sono riferiti all’epoca dei fatti, data nella quale venni a pranzo da voi e presi visione sia degli orari che dei prezzi.
      Se ci sono rettifiche può inviarle con messaggio qui e saranno visibili a tutti.
      Grazie del suo intervento.

      diTesta&diGola 11 luglio 2015 19:49 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *