Vincenzo Del Prete: Del Prete Legnami

Annatina Franzese
Vincenzo Del Prete - Del Prete Legnami
Vincenzo Del Prete: Del Prete Legnami
Lo raggiungo telefonicamente mentre è impegnato tra i clienti e le consegne.
Sono momenti frenetici e febbricitante per Vincenzo Del Prete, amministratore unico della “Del Prete Legnami” di Caivano.
È il rappresentante di terza generazione di questa importante azienda, leader nel settore della legna da ardere per pizzerie, panifici e camini, nata nel 1940.
Da pochi giorni, ha ottenuto le licenze necessarie per porre le basi della nuova struttura.
11000 metri quadrati, che la renderanno la più grande del settore.
I nuovi lavori, oltre a rendere la logistica più vasta e la stiva più ampia, renderanno l’azienda competitiva non solo per quanto riguarda la selezione e la lavorazione di legnami, ma anche per la consulenza sul prodotto e il suo impiego tecnico.
La filosofia della Del Prete Legnami, da diversi anni, è vocata alla selezione di materia prima italiana proveniente da boschi autorizzati al ripopolamento e taglio sotto il controllo delle autorità preposte, che viaggi su gomma e non su acqua.
Questa scelta ha portato a prediligere esclusivamente il prodotto italiano e già in partenza con basso indice di umidità.
Da questa materia prima si effettua in azienda la trasformazione per ricavare differenti tipologie di legna (spaccata, tagliata, segata, a listelli, a quadrotti, sfusa, in scatola, ecc) utilizzando macchinari all’avanguardia tutti lubrificati ad acqua onde garantire, anche in tale fase, l’atossicità del prodotto.
Il mio lavoro mi piace tantissimo, anche se, rispetto al sacrificio, la gratificazione è poca. Siamo presenti in tutta Italia e nel mondo con l’azienda, cosa difficile per gli altri competitor. Il nostro comparto, però, è poco considerato rispetto agli altri. C’è poca comprensione di un settore importantissimo. A differenza di qualche anno fa si è andati avanti, però bisogna fare ancora tanto. Oggi c’è un ritorno alla legna rispetto all’elettrico per un discorso economico e qualitativo del prodotto“, mi racconta Enzo Del Prete.
Vincenzo Del Prete- Del Prete Legnami
Vincenzo Del Prete- Del Prete Legnami
La filosofia dell’azienda, ha fatto sì che, la Del Prete Legnami, diventasse partner di importanti aziende ed associazioni di categoria.
Stiamo lavorando da un bel po’ di catene holding ed aziende importanti. Abbiamo tanti clienti grandi e siamo intenzionati e pronti a prenderne altri grazie anche alla nuova struttura“, conclude l’amministratore.
Questo articolo è stato visualizzato: 80204 volte.
Condividi Questo Articolo
Vesuviana DOC come il pomodoro del piennolo, le albicocche, lo stoccafisso, il baccalà e mille altre cose che qui, alle pendici del Vulcano, crescono e si cucinano. Laureata in giurisprudenza e avvocato, ho da sempre la passione per la scrittura ed il giornalismo che coltivo ormai da anni. Mi divido tra il sociale e culturale e il cibo. Dopo esperienze di rilievo sono approdata in "DI Testa e di Gola" dove ricopro il delicato ruolo di Vicedirettore e scrivo di cibo a tutto tondo.
Nessun commento

Lascia un commento