Vintage Collection Satèn 2020: l’arte della Franciacorta firmata Ca’ del Bosco
- Antonia Maria Papagno
- Ti potrebbe interessare Autori, Bevande, liquori e cocktail, Un sorso di
Vintage Collection Satèn 2020: l’arte della Franciacorta firmata Ca’ del Bosco
La Cantina e la Storia
Ca’ del Bosco è uno dei simboli della Franciacorta e dell’enologia italiana. Fondata negli anni ’60 da Annamaria Clementi Zanella si trova a Erbusco nel cuore di un territorio unico per la produzione di spumanti Metodo Classico. Il Vintage Collection Satèn 2020 rappresenta una delle massime espressioni della cantina. Un Franciacorta che unisce eleganza e delicatezza.
Il Vintage Collection Satèn 2020 è un Franciacorta DOCG prodotto con metodo classico da uve selezionate di Chardonnay (85%) e Pinot Bianco (15%) raccolte a mano. Affinato per 48 mesi sui lieviti questo vino si caratterizza per eleganza e cremosità esaltando la delicatezza tipica della classe Satèn.
Annata 2020
Caratterizzata da un clima fresco e regolare ha permesso di ottenere vini bianchi eleganti con aromi floreali e agrumati ideali per un affinamento prolungato.
Wine taste
Giallo dorato con un perlage fine e persistente. Note di miele, agrumi, pesca, ananas, frutta secca e ricordi di confetti e pasticceria. Cremoso e vellutato, fresco e sapido, con una vivace acidità e un finale agrumato.
Abbinamenti
Perfetto come aperitivo si abbina a piatti di pesce (scampi, astice, pesce al sale) risotti e formaggi semi-stagionati a crosta fiorita.
Il Vintage Collection Satèn 2020 rappresenta la massima espressione della Franciacorta e dell’arte enologica di Ca’ del Bosco unendo la tradizione e il continuo rispetto per il terroir.
—