Allarme maltempo. Il gelo mette a rischio frutta e verdura nel Tiranese

Tiranese

La scorsa notte la temperatura è scesa sotto zero e sono entrati in funzione gli impianti d’irrigazione antibrina per salvare meleti e frutteti nel Tiranese in provincia di Sondrio.

La strategia è stata quella di usare “il gelo per combattere il gelo” Si sono bagnate le piante, quindi, creando quel sottile strato protettivo di acqua ghiacciata che, con lo sbalzo termico, riesce a mantenere la pianta sugli zero gradi, preservandola da danni causati da temperature più basse.

Si è potuta salvare, così, la produzione del Tiranese, grazie all’impianto consortile antibrina “Sponda Soliva”, attivo sui terreni di Villa di Tirano, Bianzone e Teglio.

Il ritorno del freddo a oltre due settimane dall’inizio della primavera e praticamente a Pasqua – sottolinea la Coldiretti – si abbatte su una natura in tilt con le coltivazioni ingannate dal clima che si sono risvegliate prima del solito.

I raccolti – afferma Coldiretti Sondrio – sono sempre più esposti alle conseguenze dei cambiamenti climatici che nell’ultimo anno hanno causato danni per oltre 6 miliardi all’agricoltura italiana. L’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che – conclude la federazione Coldiretti – si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.