Dieci Burger

A Torre del Greco, la zona porto è finalmente tornata a vivere una meritatissima Età dell’Oro gastronomica, grazie ad un’alta concentrazione di pub, ristoranti e bar in una manciata di metri, ed è in questo fertile contesto che in meno di due anni si è affermato Dieci Burger.

Se non conoscete quest’eccelsa paninoteca , credo che basti dirvi che la gentilezza è di casa, le sedute poche perché si lavora soprattutto d’asporto, ma a colpire è soprattutto la qualità dei prodotti scelti ed il menu composto da panini “cucinati” e “pensati”.

Difatti gli ingredienti non vengono assemblati a casaccio, bensì l’idea parte da un piatto che farebbe felice chiunque in un pranzo di famiglia e che viene traslato nel mondo panino, ma solo dopo attento studio sul miglior posizionamento della carne, delle salse e di ogni altro elemento che va a comporre il prodotto finale.

Un esempio ? l’Home Style : bun artigianale di media grandezza, burger di scottona reale 180 gr., provoletta affumicata, pancetta croccante, cipolle caramellate, insalata iceberg e salsa barbecue.

Home style

Bastano pochi morsi per avvertire ogni sapore, dalla tenerezza della carne alla coccola data dalle cipolle e risulta particolarmente pregevole il gusto dell’affumicatura del latticino accompagnato dalla salsa barbecue.

Monna Lisa

Passando invece al Monna Lisa, si abbandona il bun per una più consistente pagnotta artigianale, indispensabile per contenere la pancetta croccante, le costine di maiale sfilacciate, provoletta affumicata, salsa genovese e scaglie di provolone del monaco. Qui si riassume il concetto prima illustrato sulla filosofia del panino cucinato che tanto successo riscuote sulle papille gustative dei fortunati avventori.

New Texas

Ultimo, ma solo perché nato da poco, il New Texas, bun artigianale, hamburger di scottona reale, costine di maiale a fette, doppio cheddar, provoletta affumicata, cipolle caramellate al whisky e salsa saloon, impossibile da commentare per evitare la salivazione eccessiva di chi scrive.

Cos’altro aggiungere ? Il prezzo medio di un panino è di 8 euro e le salse misteriose sono messe li apposta per testare la vostra capacità di individuarne gli ingredienti.

In definitiva, si consiglia col cuore di andarci ma con l’animo pronto a sporcarsi le mani !

DIECI BURGER

Corso Garibaldi, 54 Torre del Greco

tel. 081 1816 9869

Facebook (QUI)

INSTAGRAM (QUI)

Giuseppe Giulivo da Torre del Greco, antica perla balneare e gastronomica.
Da sempre amante del carboidrato, ho lasciato tante cose a metà , ma mai un primo piatto, una pizza o un panino !

Comments are closed.