Caseifici, da settembre porte aperte per conoscerli

Tornano a settembre e ottobre le visite nei caseifici per conoscere la produzione del formaggio.

L’iniziativa, indirizzata ad appassionati, professionisti e neofiti del settore, prende il via il 10 e 11 settembre con la quinta edizione di Caseifici Agricoli Open Day “La Festa del Formaggio”, organizzata dalla Rete del turismo caseario (Ets).

All’evento partecipano 60 attività artigianali con il coinvolgimento di 15 Regioni.

La rassegna prevede visite guidate, degustazioni, assaggi, laboratori per bambini. Il programma è consultabile all’indirizzo https://www.caseificiagricoli.it/.

Nel mese di ottobre è invece in programma “Caseifici aperti”, iniziativa del Consorzio Parmigiano Reggiano Dop con visite guidate ad attività e magazzini di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni. L’appuntamento, in calendario sabato 1 e domenica 2 ottobre, offrirà a foodies, appassionati curiosi, grandi e piccini, la possibilità di partecipare e immergersi nella produzione del Parmigiano Reggiano Dop. L’iniziativa coinvolge tutte le province della zona di origine del Parmigiano Reggiano Dop: Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del Po. L’evento è realizzato nell’ambito di “Settembre Gastronomico”, kermesse promossa dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy.

Per partecipare a Caseifici Aperti basta visitare il sito del Consorzio, parmigianoreggiano.com dove sarà presto pubblicato l’elenco degli aderenti, e accedere all’area dedicata dove sono disponibili orari di apertura e attività proposte, a disposizione c’è anche un comodo strumento di geolocalizzazione per individuare il caseificio più vicino.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.