A Cetara le giornate dell’Oro Giallo: “A fronne ‘e limone”

CETARA –  Torna protagonista il limone a Cetara.

Sull’oro giallo della costiera, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’associazione di promozione sociale L’Innesto propone una due giorni di riflessioni.

I temi specifici trattati quest’anno sono il valore della limonicoltura per il territorio e il ruolo delle associazioni nella tutela dell’identità e delle tradizioni locali.

Si parte sabato 15 luglio 2023, alle ore 19,00, con un serrato confronto su “Il valore del limone, il lavoro dei contadini.”

Con i saluti istituzionali dei rappresentanti del comune (il consigliere delegato all’agricoltura Umberto Benincasa e il consigliere delegato al turismo Daniele D’Elia)

Seguirà l’introduzione del tema, a cura del presidente Secondo Squizzato.

Moderati dal giornalista Emiliano Amato, direttore de ‘Il Quotidiano della Costiera’.

Si susseguiranno gli interventi: del geologo Giuseppe Di Crescenzo, della biologa nutrizionista Valentina Di Giovanni e dell’agronomo Antonio Gaetano Carrano

Non può passare sotto silenzio – ha dichiarato Squizzato.

 Anche quest’anno per tanti, troppi contadini, è diventato difficilissimo spuntare un prezzo dignitoso per il limone, almeno per fronteggiare in parte le spese, senza contare il lavoro.

È necessario passare dalle parole alle proposte concrete.’

Concluderanno la prima serata l’animazione musicale, a cura de ‘I Posteggiatori Abusivi’

E una degustazione di specialità a base di limone.

Domenica 16 luglio 2023,  alle ore 19,00 è programmato un confronto sul tema: “Le associazioni, linfa del territorio: per la difesa dell’identità locale.”

Dopo il saluto del sindaco, Fortunato della Monica e della consigliera delegata alla cultura, Cinzia Forcellino, i rappresentanti delle associazioni attive sul territorio racconteranno la propria esperienza di impegno, con la prospettiva di imbastire una rete di associazioni locali per concorrere all’animazione della comunità locale.

Interverranno i presidenti della Pro Loco, Antonio De Santis, di Uniti per Erchie, Luigi De Iuliis, di Amici delle Alici, Secondo Squizzato, la vice presidente de ‘L’Innesto’ Elisa Di Crescenzo e il responsabile del nucleo di Protezione Civile, Francesco Crescenzo.

Sono stati invitati i rappresentanti di altre associazioni del territorio. Modera Antonio Di Giovanni, giornalista de ‘La Città’ di Salerno.

Al termine e durante la degustazione di piatti a base di limone, sarà proiettato un video che assembla le immagini storiche relative alle iniziative di valorizzazione delle tradizioni locali realizzate dalle associazioni a partire dagli anni ‘70. L

e Giornate dell’Oro Giallo, A fronne ‘e limone, oltre che dal comune, è supportata da Olitalia e dalle aziende vinicole del territorio (Marisa Cuomo di Furore, Ettore Sammarco di Ravello, Cantine Monte di Grazie e Ida Giordano di Tramonti).

Le degustazioni aiuteranno a raccogliere fondi per supportare le attività dell’associazione che, da oltre un anno, ha messo al centro dell’impegno la tematica dei piccoli coltivatori di limoni e altre questioni ambientali.

Nelle mattinate del 15 e 16 luglio è prevista la visita guidata nei limoneti, su prenotazione (per informazioni: 089262911 e 3480134049), in località ‘Corso vecchio’, con partenza da P.zza S. Maria di Costantinopoli, o verso la frazione Fuenti, con partenza dal piazzale del cimitero.

 

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.