Nata nel 2019 per valorizzare la gastronomia locale, Bettelmatt in primis, torna l’attesa But Gourmet.
Sarà il “cuore” del Festival dei Fiori: ci si siederà alla lunga tavolata, in una cornice unica, sabato 1 luglio a partire dalle ore 12:30.
Il pranzo all’aperto nella suggestiva Piana di Riale porterà la firma di sei grandi chef.
A ognuno di loro è affidata la preparazione di un piatto che esalterà il ruolo di fiori e piante in cucina.
La regia è del padrone di casa chef Matteo Sormani che a Riale, nella sua locanda Walser Schtuba, propone deliziosi menù, frutto di una cucina sperimentale e autonoma grazie all’utilizzo dei prodotti autoctoni e attraverso la realizzazione in casa di prodotti da forno come pizza e pane. Accanto a lui Gianluca Barp, presidente di Formazza Event.
Accanto a lui ci saranno: Marco Sacco, che per il suo ristorante Piccolo lago di Verbania ha già ottenuto 2 stelle Michelin, mentre una è andata al suo Piano 35 di Torino; il giovane Norman Berini che si sta facendo notare con il suo ristorante Le vie del Borgo di Toceno, in Valle Vigezzo, Corrado Scaglione, che dopo un lungo girovagare in Italia e all’estero ha messo il suo estro culinario a disposizione del ristorante Lipen di Triuggio (MB); Sabina Villaragia, lady chef che dopo un’esperienza a Londra ha preso in mano la cucina di Villa Pizzini, sulla vetta del Mottarone, Renato Bosco, soprannominato “pizzaricercatore”, vero fuoriclasse dei lievitati nei suoi Renato Bosco Pizzeria e “Saporè Pizza Bakery” a San Martino Buon Albergo (VR).
In caso di maltempo But Gourmet si svolgerà nelle sale dell’albergo ristorante Aalts Dorf.
L’evento quest’anno avrà una finalità benefica a sostegno della Romagna, sottolinea Barp, che, ringraziando gli chef che si sono resi disponibili per l’iniziativa solidale, annuncia che i posti sono quasi già esauriti: chi volesse partecipare deve quindi affrettarsi ad effettuare la prenotazione.
Gli incassi del pranzo (100 euro a persona, prenotazioni al 338.6924418 o a butgourmetriale@gmail.com) – saranno devoluti, al netto delle spese, a “un fiore per la Romagna” devastata dall’alluvione attraverso Fondazione Specchio dei Tempi: serviranno al progetto di ripartenza di artigiani e commercianti che hanno perso tutto con le recenti inondazioni.
Ulteriori informazioni: www.butgourmet.it