Dal Calice alla Cantina, emozioni e design al femminile

Dal 2 al 9 marzo è festa per le Donne del Vino di tutta Italia, tanti gli eventi connotati dal tema comune «Donne vino e design» scelto per la Festa della Donna 2019.
Un modo per celebrare la Festa delle donne che diventa Festa delle Donne del Vino, che mette sotto i riflettori l’apporto di creatività, rinnovamento e qualificazione fornito dalle quote rosa, al proprio comparto produttivo. Come sottolineato da Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale dell’Associazione «L’immagine del vino del terzo millennio appare decisamente femminilizzata grazie al nuovo ruolo delle donne nella produzione, nel commercio e soprattutto nei consumi. Oggi le donne guidano un terzo delle cantine italiane e il 24% delle imprese commerciali al dettaglio del vino (dati Cribis- Crif). Ecco che la bellezza del vino diventa più importante che nel passato, proprio a seguito del maggior peso del giudizio femminile».

Il mondo del vino si lega quindi sempre più alle scelte culturali delle persone che lo producono e lo consumano; un tema attuale e decisamente ampio che le Donne del Vino della Campania hanno deciso di declinare attraverso un interessante convegno, che vedrà protagoniste diverse figure e istituzioni.

Come esposto da Valentina Carputo e Fosca Tortorelli, rispettivamente Delegata e Vice-Delegata de Le Donne del Vino della Campania: “l’Associazione ha scelto di promuove l’incontro attraverso un interessante momento culturale di confronto con designer del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e professionisti di vari settori legati al mondo produttivo e ristorativo. Dopo una veloce introduzione sulla tematica, un particolare spazio sarà dedicato ai valori del design e dell’ambiente e allo scambio di vedute da parte di alcune imprenditrici de Le Donne del vino della Campania. Giovani laureati e studenti del CdS in Design e Comunicazione dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” presenteranno progetti/oggetti legati al mondo dell’enogastronomia, ci sarà poi l’intervento di Nando Salemme, sommelier e patron dell’Osteria Abraxas, sita a Pozzuoli nel cuore dei Campi Flegrei, che in collaborazione con l’ADI (Associazione del Disegno Industriale) di Napoli ha sviluppato il Fresh, uno strumento per la stabilizzazione dei vini; per l’occasione è stata invitata anche l’azienda vesuviana Cantine Olivella, che ha dedicato a diversi artisti le sue etichette, creando un legame sinergico ed espressivo del suo territorio di appartenenza; Lorella di Porzio, proprietaria del Ristorante Umerto di via Alabardieri (Napoli), porterà il suo punto di vista sul tema del design in tavola; chiuderà il dibattito l’Associazione Casa dei Cristallini, rappresentata dalla giornalista enogastronomica Monica Piscitelli, che racconterà del loro interessante progetto che lega arte e design all’educazione dei bambini”.

Dopo i diversi contributi seguirà un brindisi con i vini delle socie coinvolte.
L’evento è patrocinato dal Comune di Napoli con la partecipazione attiva del Pan | Palazzo delle Arti Napoli, centro di Cultura dinamico, con momenti importanti di crescita per la comunità e per le istituzioni che rendono viva e animata la prestigiosa struttura.

Il convegno si svolgerà sabato 02 Marzo 2019, alle ore 10.30 nella sala convegni al piano terra del settecentesco Palazzo Roccella in via dei Mille n. 60.

Introduce:

Valentina Carputo – Delegata delle Donne del Vino della Campania, Produttrice

Modera:

l’Arch. Fosca Tortorelli – Giornalista e Vice Delegata delle Donne del Vino della Campania

Intervengono:

Prof. Arch. Sabina Martusciello, Presidente Corso di Laurea Design e Comunicazione Unicampania Prof. Arch. Doe Morelli, Delegata Orientamento Dip. di Architettura e Disegno Industriale Unicampania Germana Gilostri, Designer
Lorella Di Porzio, Ristoratrice – Ristorante Umberto (Napoli)
Nando Salemme, Creativo
Ciro Giordano, Cantine Olivella e Presidente Consorzio Vini Vesuvio
Monica Piscitelli, giornalista enogastronomica (Ass. Casa dei Cristallini)

Riferimento stampa:

Fosca Tortorelli campania@ledonnedelvino.com 328143230 – Carmen Guerriero carmenguerrieropress@gmail.com

Hashtag dell’evento: #festadonnedelvino2019 #donnevinodesign #donnedelvino #womenofwine

locandina

Comments are closed.